Quinto dito incurvato in lattante

Gentili Dottori, ho un problema che desidererei sottoporVi. La mia bambina di due mesi presenta la falange distale del quinto dito di entrambe le mani incurvato in lieve valgismo. La bambina è nata da parto eutocico a termine e non vi sono patologie evidenti associate, nè altre malattie ereditarie. Mi chiedo quali possono essere gli sviluppi futuri (accentuazione della deformita?) e le eventuali opportunità terapeutiche.
Resto in attesa. Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Margaritondo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo della mano 10
La situazione da Lei descritta fa pensare ad una così detta clinodattilia, malformazione congenita del mignolo che, in particolare se di lieve entità non è causa di problemi funzionali della mano. E' comunque essenziale una visita per poter emettere una corretta diagnosi ed ipotizzare una eventuale terapia.
Cordiali saluti.
Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano