Iperpressione rotulea e valgismo

Buongiorno dottore,

Le scrivo perchè avrei bisogno di un suo consiglio.

Sono una ragazza di 26 anni che ha sempre praticato sport. Dal nuoto alla danza, ecc....
Da circa 8 anni pratico danza moderna...Ma adesso veniamo al mio problema....
Nel mese di Settembre 2004 sono stata operata al menisco mediale in antroscopia....L'operazione è andata bene ma purtroppo dopo non sono stata seguita come si deve e da "ignorante" in materia non ho effettuato nessuna riabilitazione.....Risultato: persi il tono muscolare...
Ma comunque non avevo grandi problemi...A parte quando stavo tanto tempo in piedi...
Da qualche mese però ho di nuovo dolori abbastanza forti quindi ho deciso (su consiglio di un ortopedico) di fare una risonanza magnetica per controllare la situazione....Questa è stata la diagnosi:

Sono state eseguite scansioni nei tre piani spaziali del ginocchio in esame mediante acquisizioni SE, GE ed IR.
Atteggiamento in valgismo del ginocchio in esame con modesti fatti degenerativi del menisco esterno, che risulta lievemente sublussato nel recesso sinoviale omologo. Non lesioni traumatiche dimensionalmente significative. Esiti di regolarizzazione del menisco mediale con residui indenne da recidive.
Legamenti crociati integri. Sono presenti segni di iperpressione rotulea esterna con note di condropatia sulla faccetta rotulea corrispondente. Non significativo versamento articolare. Regolari i capi ossei in esame.

La ringrazio tanto per una Sua gentile risposta.

Saluti
Sara
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Sara, aveva veramente una lesione del menisvco mediale ? Come le era stata diagnosticata ? Adesso accusa una meniscosi laterale con una degenerazione della cartilagine della rotula.
Veda di farsi visitare bene bene dal suo ortopedico e di fare della terapia farmacologica e della fisiochinesiterapia affidandosi anche ad un Fisiatra.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Caruso,

intanto La volevo ringraziare per la Sua celere risposta e per il Suo gentile interessamento.

Mi sembra proprio di ricordare che mi dissero che avevo una lesione. Per le parole esatte dovrei ricercare il reperto medico del 2004.
In settimana o al massimo la prossima vado a far vedere i risultati all'ortopedica che mi ha segnato la risonanza magnetica...
Secondo il suo parere con una giusta terapia passeranno i vari dolori che ho sul lato esterno del ginocchio? Visto che non riesco neanche a piegarmi completamente facendo peso sulla gamba destra e dopo un pò che cammino mi devo fermare assolutamente.

Grazie ancora per il suo aiuto.

Sara