Cure ricostruttuve cartilagine del ginocchio

E' diverso tempo che sto cercando una cura farmacologica per aiutare la formazione di nuova cartilagine,ho subito a 18 anni infatti una rottura completa dei legamenti del ginocchio sinistro e a 28 un intervento al menisco dello stesso ginocchio,la cartilagine è risultata molto deteriorata,ora ho 33 anni e pratico molta attivtà sportiva,è il mio lavoro e temo per il futuro,ho sentito parlare di medicinali che aiutano la riformazione della cartilagine,volevo sapere se mi poteva essere data qualche indicazione i merito.Grazie molte.
Cinzia da Modena
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
carissimo,
esistono medicinali che aiutano la ristrutturazione del tessuto cartilagineo lesionato con effetto parziale anche sui sintomi dolorosi. Son utilizzabili per via orale (Es: Dona bustine 1 al dì per 3 mesi), intramuscolare o infiltrativa (Es: Hyalgan 1 fl intrarticolare alla settimana per 5 settimane-ciclo ripetibile). E' necessario comunque visionare la documentazione dell'esame artroscopico per valutare di quale grado sia la condropatia e dove sia localizzata e valutare il ginocchio. Data la Sua attività e la Sua età è evidentemente necessario prendere provvedimenti.
A sua disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Alla sua età non mi preoccuperei di quale sia il farmaco da assumere (peraltro ritengo utili, parzialmente, solo le infiltrazioni con acido jaluronico, scientificamente parlando!) ma piuttosto di verificare se non vi sia l'indicazione ad ulteriori procedure chirurgiche, ad esempio un innesto di condrociti..... E' necessario conoscere bene l'entità del suo danno.
Mi faccia sapere. Cordiali saluti