Frattura parcellare composta astragalo caviglia sx

Buongiorno a tutti, io avrei un problema ormai dal 2 aprile scorso...

dopo una brutta e pesante storta sn andato in ps per fare radiografie e hanno dato questo esito.. "Frattura parcellare composta del processo laterale dell'astragalo" cagliglia sx e ortopedico ha aggiunto strappo legamentoso di 2 grado...

c'e' da dire che diversi anni fa gia' feci stessa caviglia strappo legamentoso di 2 grado..

dopo 20 giorni di gesso mi han messo un tutore di tipo air cast e ho effettuato terapie quali tens, elettromagnetismo e laser.. in + mi hanno consigliato di fare risonanza magnetica... oggi arriva referto risonanza magnetica e dice

"Sequenze variamente pesate nei tre piani ortogonali nelle condizioni di base.
Esiti di distacco parcellare del margine laterale dell'astragalo nella sede inserzionale del legamento peroneo astralgico anteriore; regolarmente rappresentati il legamento peroneo calcaneare ed il legamento peroneo astragalico posteriore; nei limiti anche i legamenti del comparto mediale e del seno del tarso.
Discreta componente di fluido articolare tibio astragalico. Regolarmente rappresentati i tendini loco regionali. Non segni di edema dell'osso spongioso"..

ora mio medico ortopedico non c'e' per una settimana... e
medico di base mi ha prescritto rx "urgenti" da fare subito domattina perche' vuol essere sicuro dell'osso... ma la mia domanda e' visto che ormai sto da 3 mesi in questa situazione di stampelle etc... il referto della risonanza cosa dice? che sono ancora rotto oppure che si vede che c'e' stata una frattura ma ora e' tutto ok?

spero mi possiate dare una mano perchè dopo 3 mesi ormai non capisco +... c'e' da dire che ora "cammino" con una stampella e aircast ma di sicuro non riesco a camminare normalmente
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Dopo tre mesi il trauma distorsivo con distacco parcellare dell'astragalo dovrebbe essere in via di risoluzione. La RMN parla di esiti, pertanto e' presumibile che la situazione sia in via di guarigione. Senta il suo ortopedico per capire il motivo della sua difficolta' deambulatoria.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
quindi in teoria posso riprendere il normale movimento come ad esempio guidare (piede sx quindi frizione) senza problemi giusto?
la ringrazio per la risposta quello che mi preoccupava era il non capire la parte riguardante esiti di distacco che non mi faceva capire se fosse ancora presente oppure se si evidenziava grazie all'esame precedente (di appunto 3mesi fa) delle radiografie e che ormai era guarito.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, oggi mi e' arrivato esito delle radiografie alla caviglia sopra citata... l'esito dice questo:

Immagine calcifica di aspetto lamellare nei tessuti molli adiacenti il processo laterale dell'astragalo possibile espressione di ossicalcificazione dei tessuti molli ovvero distacco corticale del processo laterale dell'astragalo. Necessaria correlazione clinica. Conservato il tenore calcico

natualmente come al solito io ci capisco poco... e come sempre non so se e' cosa buona o cattiva... potreste essermi d'aiuto gentilmente?
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che e' un quadro abbastanza normale. Provi a ricominciare le sue attivita' e mi faccia sapere di eventuali problemi.
La saluto.