Ipercifosi

Salve mi chiamo Pasquale, il 13 Settembre 2013 mi sono sottoposto ad una Artrodesi vertebrale strumentata, il grado della mia curva era di 64. Ad oggi va tutto bene ho ancora dei fastidi più che altro nella parte alta della schiena cioè dolori e fastidio ma il chirurgo che mi ha operato ha detto che è normale.
La mi domanda è la seguente io prima di sottopormi all 'intervento facevo boxe e palestra 5 volte a settimana. Vorrei sapere se potrò ricominciare a riprendere le mie attività di prima quali saranno le mie limitazioni. Ritornerò al 100% o dovrò vivere con il pensiero di poter o non poter fare una cosa perché ho delle barre nella schiena.

GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ovviamente dopo un intervento del genere non si può pensare di avere un rachide "normale", quindi di solito si cerca di evitare sport traumatici per la schiena, privilegiando quelli dolci. (Nuoto, ginnastica in acqua, bicicletta...)
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta quindi la pesistica e da eliminarla o posso farla magari diminuendo i carichi. Ho letto che dopo un anno si può riprendere normalmente perché si è formato un callo osseo che ha inglobato l'impianto.
Mi scuso per la mia ignoranza in materia.

GRAZIE
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
converrebbe che queste cose le chiedesse anche a chi l'ha operata, visto che è l'unica persona che sa quello che le ha fatto di preciso.
Comunque, ai miei pazienti non consiglio, dopo artrodesi strumentata, sport traumatici o pesanti; ci sono sempre delle viti nelle vertebre e delle sbarre, quindi un pò di cautela ( o meglio, di buon senso) ci vuole.
Cordiali saluti.