Fastidio ginocchio

Buon giorno.
Da giovedì scorso avverto un fastidio al ginocchio: non è un dolore e non mi impedisce alcun movimento, solo che a volte, durante la flessione o la torsione, ho la sensazione che l'articolazione si irrigidisca; per capirsi, è come se si contraesse un muscolo o se avessi qualcosa nel ginocchio che si opponga al movimento. Ripeto, non provo alcun dolore e riesco a muovere perfettamente la gamba; solo che vorrei capire se e quanto possa sforzarla. Ieri sera ho notato un leggero gonfiore sotto la rotula, ma non so se sia una mia suggestione o se effettivamente sia così: alla palpazione il ginocchio mi sembra uguale all'altro, e comunque anche toccandolo non provo alcuna sensazione dolorosa.
Non mi pare di aver fatto movimenti bruschi o di aver sforzato l'articolazione prima di mercoledì scorso, quindi non saprei neanche dire quale possa essere la causa della sintomatologia che avverto.
Mi piacerebbe sapere cosa possa essere e come comportarmi.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia che descrive è piuttosto vaga e non consente di poter satbilire una possibile diagnosi.
In questi casi, sarebbe adeguato consultare prima un ortopedico per stabilire se e quali potrebbero essere i suoi problemi e, successivamente, indicare eventuali esami strumentali necessari per formulare una corretta diagnosi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net