Nel comparto interno del cavo popliteo

Mio figlio, di anni 19, soffre da tempo di dolori nella parte interna del cavo popliteo,l'esame ecografico ha evidenziato:
ECT ginocchio DX e SX:
non evidenti segni di versamento articolare,non evidentialterazioni di definizione ecografica a carico dei leg. quadricipitale, rotuleo e collaterale I ed E.
Formazione liquida cistica, di circa 1,7 cm a dx e di circa 1 cm a sn, nel comparto interno del cavo popliteo.
Ad una successiva visita è stata consigliata una risonanza magnetica, è il caso di farla visto che a parere del responsabile della stessa struttura di R.M.non aggiungerebbe altri elementi valutativi?
I dolori aumentano anche semplicemente stando a lungo in piedi ed impediscono qualsiasi attività sportiva, il che a 19 anni è veramente invalidante!
Cosa mi consigliate di fare e a chi rivolgermi nella mia provincia di Taranto o nelle vicinanze.
Grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La cisti di baker e' spesso associata ad una patologia artrosica, non e' frequente trovarla in soggetti cosi giovani.
Sicuramente eseguirei una RMN per una diagnosi piu' certa.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come da lei consigliato ho fatto esguire la RMN il cui esito ha ,a quanto pare, modificato la prima diagnosi evidenziando una displasia femoro patellare escludendo, a dire dell'esaminatore, al momento della'esame la presenza di cisti.
Come è possibile che siano sparite?
Nel frattempo i dolori dietro al ginocchio sono sempre presenti specialmente quando è costretto a stare molto in piedi.
Cosa mi consiglia?
Se ritiene utile una ulteriore visita potrebbe indicarmi un suo valido collega al quale rivolgermi nella mia provincia di Taranto o nelle province di Bari o Lecce.
Grazie ancora per la sua cortesia e disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente le consiglio un'altra visita, ma non so consigliarle uno specialista della sua zona.
Credo che la RMN abbia focalizzato il problema.
La saluto.