Artrosi degenerativa

Come le altre volte desidero anticipatamente ringraziarVi per gli aiuti e porgerVi in anticipo gli auguri di buone feste.Dunque dopo aver fatto anche un ciclo di onde d urto per il mio problema che vi avevo accennato nell'altro consulto ,mi è stato consigliato di fare anche una infiltrazione di cortisone al braccio(minute calcificazioni tratto inserzionale sovraspinato )Premetto che credo di stare quasi bene oramai :l'unica cosa che mi aiuto con un cuscino sotto l'ascella destra per dormire perche' purtroppo prendo sonno solamente pancia in giu' ed abbracciando il cuscino verso sinistro ed indirizzando la testa verso sinistra.Cosa mi dite di questo tipo di infiltrazioni?
UN altro mio quesito a cui tengo moltissimo.Amo giocare a calcetto,ed ho un tono muscolare gamba direi buono fra l'altro.Ho 39 anni e nel 1994 circa sono stato operato di menisco sinistro a cielo aperto,senza artroscopia.Prima cosa volevo sapere se gli ospedali conservano cosi' a lungo i raggi che all epoca feci.Non ricordo bene ma mi fu detto che avevo della cartilagine spezzata e un menisco non lesionato ma rotto.Puo' essere che sia stato quello mediale ?a "manico di secchio"?ESIstono cioe' dei casi in cui non si puo' intervenire col metodo ARTROSCOPIA?Ho letto su internet che questa pratica è stata introdotto gia' dal 1981 Eventualmente il medico non mi avrebbe dovuto indirizzare presso un centro che era gia' predisposto per tale innovativa metodologia che consente di avere nel futuro minori rischi ARTROSICI?IN conclusione l'anno scorso io feci un ciclo di tre infiltrazioni con acido ialuronico JOINTEX STARTER.TAle prodotto ha un peso molecolare alto medio o basso?mi spieghereste le differenze?ed in base a tale prodotto VOI potete pensare che la mia situazione sia lieve media o ?a breve le rifaro' anche.INFINE avendo 39 anni cosa potrei fare..(sarei pronto a farmi metter mano se ce ne fosse bisogno) per allontanare problemi piu grandi.?un intervento ?un trapianto di menisco?una protesi?oppure bastera' fare annualmente queste infiltrazioni di acido ialuronico?Grazie per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per quanto riguarda la sua patologia di base alla spalla potrebbe trattarso di una tendinopatia calcifica, il condizionale e' d'obbligo non potendo visitare la sua spalal e non potendo visionare gli esami strumentali
cio detto un o due infiltrazioni con cortisone in fase acuta sono indicate oltre non direi proprio.
Il secondo problema e' molto piu' complesso e va valutato con attenzione cosa impossibile attraverso un consulto telematico privo della possibilita' di visitare il paziente
Inutile e' dire o pensare a cosa si DOVEVA FARE 20 anni or sono!! questo mi sento di dirglielo!
poi quanto alle soluzioni miggliori necessaria una buona RMN recente!
L'acido jaluronico e' un "lubrificante" ed al contempo "nutriente" per la cartilagine articolare residua del suo ginocchio. Mi sembra possa esserle utile!
cordiali saluti

Dr. Roberto LEO