L'esame ha mostrato segni di gonartrosi bilaterale con appuntimento dei processi intercondiloidei e

mia madre di 75 anni e da qualche mese che ha dei dolori al ginocchio e difficolta' a camminare a lungo.
l'ho portata a fare una rx ginocchio destro e sinistro.
referto
l'esame ha mostrato segni di gonartrosi bilaterale con appuntimento dei processi intercondiloidei e sclerosi delle superfini articolari.
emirime articolari mediali un poco ridotte d'ampiezza con eversione osteofitosica dei margini.
segni di artrosi femoro-rotulea bilateralmente con quadro piu' accentuato a dx.
ridotto il grado di mineralizzazione.
non lesione ossee a focolaio in atto.

in attesa di ulteriori approfondimenti con visita da ortopedico, vorrei avere un parere in merito a:
necessita' di una operazione
quali farmaci possono alleviare la situazione???
sono utili iniezioni al cortisone???
in attesa di un vostro parere vi invio i miei corsilai saluti
grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una donna di 75 anni con una gonartrosi e' molto spesso destinata alla protesi di ginocchio, ovviamente cio' dipende dal grado dell'artrosi, dalla funzionalita' del ginocchio e dalle condizioni generali della signora.
I farmaci possono alleviare i dolori ma non hanno azione sulla degenerazione articolare, altrettanto direi per le infiltrazioni di cortisone che addirittura accellerano la progressione della malattia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com