Frattura d11. Tempo di ripresa lavoro.

Salve. La mia professione è di termoidraulico. Quattro mesi fà ho avuto un infortunio con la frattura della vertebra d11. Questo è il referto della risonanza magnetica:" Il soma di d11 presenta alterazione morfo-strutturale con deformazione a cuneo anteriore per prevalente avvallamento della limitante somatica superiore, in assenza di significative alterazioni di segnale. Lo spigolo somatico postero-superiore è dislocato all'interno del canale vertebrale. Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto del midollo".

Vorrei sapere i tempi di ripresa a lavoro visto che l'attività che svolgo non è delle leggere. Grazie.
[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Egr.Sig. Lei ci chiede quali sono i tempi di ripresa per ritornare a lavoro "visto che l'attività che svolgo non è delle leggere". Le rispondo che la guarigione di questo tipo di frattue vertebrali avviene in tre mesi.Dopo un ciclo di rieducazione funzionale di circa 15-20 giorni potrà riprendere a lavorare normalmente.

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. grazie tante della risposta.Ho riprovato a iniziare a lavorare, ma dopo un po' mi sono dovuto fermare per il forte dolore. Approfitto della sua pazienza per chiederle se il trauma che ho avuto può giustificare 7 protrusioni discali del tratto dorsale? E se sono quelle che mi recano dolore? Grazie della sua gentilezza.
[#3]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Egr. Utente 342209, devo affermarLe che è rarissimo che un trauma, anche se violento, possa determinare 7 protrusioni discali. Senza dubbio il dolore è determinato dalla frattura di D11.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore. Grazie per la risposta. Oggi mi hanno dato i risultati della risonanza magenetica del tratto lombo-sacrale:

"Verticalizzazione della lordosi fisiologica lombare e retropulsione sacrale. Metameri lombari simmetrici, con aree di conversone midollare adiposa. Sono presenti minute ernie intraspongiose di Schmorl. Conservati spessore ed intensità di segnale dischi. Non erniazione. Canale spinale di dimensioni regolari."

Cosa mi consigliate di fare?