Il sacco durale al centro

Dopo un episodio di colpo della strega particolarmente lungo a risolversi (https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/36448-colpo-della-strega-che-non-guarisce.html) ho fatto come da voi consigliato una risonanza magnetica lombare, a cinque anni di distanza dalla precedente.

Ecco il referto: "A L4-L5 piccola ernia discale mediana sottolegamentosa che impronta il sacco durale al centro. L'alterazione è aumentata di volume rispetto al controllo precedente. A L5-S1 protrusione discale mediana-paramediana destra con modica impronta sul sacco durale e sul recesso di destra"
(Nella precedente risonanza, del 2003, veniva segnalata solo una protrusione L4-L5)

Al momento sto abbastanza bene, anche se mi sento "legato" nei movimenti: mi basta chinarmi per lavarmi i denti per sentire un lieve dolore, e se porto qualunque peso (per esempio, una valigia anche leggera) poi nei giorni successivi la schiena mi fa male.

Che cosa consigliate? Un medico da me contattato ha detto di lasciare tutto come sta, ma davvero è l'unica cosa da fare? non è rischioso?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cose da fare sono essenzialmente di mantenersi controllato dallo specialista, evitare sforzi, rinforzare i muscoli del tronco.
Le alterazioni dei dischi descritte nella RMN sono molto comuni e possono riscontrarsi anche in assenza di sintomi. E' ovvio che in queste condizioni possono presentarsi con frequenza imprecisabile episodi di lombalgia acuta. Per questo è necessario imparare come muoversi, come sollevare pesi (adesso anche la pubblicità in TV dei FANS lo spiega bene), e anche come stare semplicemente fermi in piedi. Inoltre è necessario fare una ginnastica mirata per mantenere un buon tono muscolare soprattutto dei muscoli della schiena e dell'addome (anche il nuoto fa bene,solo stile libero e dorso). E' altrettanto importante un controllo periodico dal Fisiatra; se compaiono disturbi nuovi (formicolio o dolore a una gamba, senso di intorpidimento, minor forza,ecc) bisogna rivolgersi subito all'Ortopedico o a un Pronto Soccorso Ortopedico, per valutare se ci sono deficit neurologici, unica indicazione all'intervento chirurgico.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it