frattura mediale collo femore

ho 44 anni, per una caduta ho subito frattura composta collo femore. operato 22 luglio con osteosintesi, 3 viti cannulate. vorrei chiedere in quanto tempo la frattura guarisce, quando posso iniziare il carico sulla gamba e se è normale avere qualche dolorino quando muovo la gamba. grazie!
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buongiorno,
normalmente questo tipo di fratture impiega circa 3-4 mesi per guarire, ed essendo passato nemmeno un mese dall'intervento è più che normale avere dolori in quella zona.
Immagino che per il momento abbia il divieto di carico, che andrà proseguito in base anche al tipo di frattura, e ai controlli radiografici che eseguirà, che confermeranno o meno la progressione del callo osseo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
il chirurgo mi ha detto che visto il tipo di frattura il rischio di necrosi avascolare della testa del femore è molto basso sotto il 10%...vista la classificazione grarden 1 o 2...
[#3]
dopo
Utente
dopo 45 gg ho effettuato visita di controllo, tutto bene e dolori diminuiti, se tutto andrà bene potrò caricare sulla gamba tra 45 gg.
volevo chiedere se dopo ulteriori 45 gg quando caricherò ci potranno essere dolori e se si può evitare la rimozione delle viti. grazie.
[#4]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buongiorno,
non è possibile prevedere se lei avrà qualche dolore nel momento in cui riprenderà la deambulazione ed il carico, poiché il dolore è una sensazione molto soggettiva, sicuramente qualche fastidio potrà averlo, è più che normale dopo 3 mesi di scarico più o meno assoluto.
Per quanto riguarda le viti, di sicuro è molto consigliabile rimuoverle, anche se non obbligatorio e sicuramente non prima 2 anni...
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta...un ultima domanda, secondo lei con una frattura garden 1 o 2 e visto che ho 44 anni cè da preoccuparsi per la necrosi della testa del femore?
ho letto varie statistiche anche americane dove le percentuali variano dal 4 al 8 %, e in molte statistiche erano fatte su persone over 65 anni. grazie ancora per la sua gentilezza.
[#6]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Sicuramente essendo lei un soggetto giovane e con un tipo di frattura abbastanza composta il rischio di necrosi è basso, ma comunque va tenuto presente e monitorato nel prossimo anno.
Cordiali saluti