Avambraccio ingessato, dita della mano scure

Mia moglie, 64 anni, ha riportato la frattura dello stiloide radiale sx; l'avambraccio è stato ingessato con una gessatura nella parte inferiore e avvolta con una fasciatura (doccia gessata?)., prognosi 25 giorni. Ho notato, dopo 4,5 giorni che le dita sono diventate scure, tipo ecchimosi, specie nelle falangi vicine alla attaccatura. Inoltre le nocche sono violacee mentre le estremità sono normali ; le dita poi sono calde, non particolarmente gonfie, lei non percepisce dolori o formicolii. Devo preoccuparmi e insistere con lei perchè si faccia vedere dal medico?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Una valutazione clinica visiva è sicuramente consigliabile.
Se è vero però come dice che è stata confezionata una doccia gessata e non un gesso chiuso allora credo che la causa di tutto questo sia da ricercare nel trauma subito. Le consiglio comunque di tenere il braccio alto (al di sopra della testa) il più possibile durante il giorno e praticare massaggi che servano per svuotare il sangue raccolto nelle dita (utile in genere è la pallina anti stress).
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio sentitamente per la sollecita risposta e terremo senz'altro conto del suo suggerimento.
Cordialmente.