Chiodo endomidollare e rmn

Salve, il 20 apr 2008 ho avuto un incidente stradale nel quale ho riportato frattura scomposta di femore,tibia e perone dx + distorsione dell ginocchio dx.
Sono stato operato d'urgenza il giorno stesso e mi hanno messo un fissatore esterno per quanto riguarda la rattura della tibia, invece per la frattura del femore mi hanno messo un chiodo endomidollare.
A parte il fatto che, l'intervento è andato bene, questo anche a parere di altri ortopedici che hanno visto le mie lastre, ho un probema in quanto penso che nell'incidente, oltre alla distorsione del ginocchio ci sia stato qualche lesione anche ai legamenti.
Premetto che pratico molto sport tra i quali il calcio, quindi vorrei avere delle certezze sullo stao del mio ginocchio in quanto ho qualche dolore ed è sempre gonfio e non riesce a sorreggermi del tutto infatti ho un cedimento proprio al ginocchio.
Dato che sono ancora in fase di guarigione per le fratture che ho riportato, sarebbe possibile anticipare e quindi farmi la RMn per poter avere qualche certezza in più?
Mi hanno consigliato che sarebbe meglio aspettare la rimozione del chiodo endomidollare per poter fare la RMN, è così?
In attesa di una Vs. cortese risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Premetto che sarebbe meglio rivolgere tale quesito direttamente ad un radiologo ossia al medico che effettivamente esegue e referta l'esame da Lei menzionato.
In linea generale posso dirLe che e' vero che sarebbe piu' prudente aspettare l'intervento di rimozione del chiodo in quanto, la massa del mezzo metallico che Le e' stato impiantato e' piuttosto consistente e, pertanto, il campo magnetico usato per l'esame ha una alta probabilita' di creare un surriscaldamento del chiodo stesso tale da farLE avvertire dolore alla coscia rendendo molto difficile la Sua permanenza nel campo magnetico per tutto il tempo necessario ad eseguire il suddetto esame.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, buon lavoro.