Scoliosi e sport

Gentili Dottori,

Avrei un quesito in merito alla compatibilità della mia patologia con lo sport praticato.
Ho trent'anni e soffro di una scoliosi idiopatica Ale 25 grado e discopatia.
Mi è stato consigliato di sottopormi a 10 ultrasuoni e 10 tensioni lombari ogni sei mesi e,in caso di bisogno a 6 tecar. Inoltre, sempre al bisogno, devo utilizzate una fascia elastica lombare. Il dottore mi ha anche consigliato di tonificate addominali, dorsali, glutei ed ischiocrurali. A tal proposito volrvo sapere se potevo continuare a svolgere gli allenamenti di kick boxing tre volte a settimana - senza partecipare ad alcuna gara -. Inoltre gli esercizi per la tonificazione devono essere effettuati tutti in 'scarico'; può intendersi una posizione di scarico quella seduta con la schiena ben aderente alla panca.

Grazie in anticipo

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buona sera. Credo abbia postato erroneamente il suo quesito in Ortodonzia anziché in ortopedia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si dovrebbe valutare la radiografie e solo dopo l'esame clinico stabilire il tipo di cure necessaria alla sua colonna vertebrale.
Quindi consulti un ortopedico e poi un fisiatra .

Prima della terapia va eseguita sempre in medicina una precisa diagnosi.
Quali i suoi disturbi?
Inoltre cosa sono le tensioni lombari? le trazioni per caso?
non andrebbero fatte nel suo caso; inoltre gli ultrasuoni non sarebbero idonei

Un consulto ortopedico e fisiatrico è necessario al caso suo, prima di dare risposte ideali per la terapia da fare e per lo sport da praticare.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -