Dolore piede dx

Gent.mmo dott.,
è da circa 2 mesi che accuso un dolore e un rigonfiamento nella zona esterna della caviglia destra (tipo una palla della dimensione di cira 3 x 3 cm sotto la caviglia). Il dolore si protae anche al collo del piede sopratutto quando cammino.Tra il 3 e il 4 dito, mi hanno già diagnosticato 1 anno fà, un neuroma di morton di circa 5 mm tramite una ecografia.Non ho preso storte o botteche ricordi. Ci potrebbe essere una conseguenza del neuroma oppure è tutt'altra cosa? Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Sara
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il neuroma di morton e' una irregolarita' strutturale del decorso di un nervo interdigitale che si trova nello spazio tra i metatarsi.
Nel suo caso nello spazio tra il 3° ed il 4° dito!
Tale irregolarita' della struttura del nervo nel contesto del quale si reperta un piccolo rigonfiamento (Il neuroma appunto) e' causa, generalmente, di dolore a tutto l'avampiede soprattutto in forma di scossa elettrica.
Il gonfiore che lei riferisce non e' a mio parere correlabile al neuroma di cui si e' appena parlato.
Potrebbe essere l'esito di un trauma ma se cio' non risulta nella sua memoria ritengo utile eseguire, in prima istanza, un esame ecografico da sottoporre poi ad uno specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott.,
la ringrazio della risposta datami al mio problema al piede.
Per il neuroma porto dei plantari che mi hanno aiutato molto per affievolire il dolore che avevo sopratutto sotto al piede anche se delle volte mi sembra di avere un fuoco sotto al piede. Seguirò sicuramente il suo consiglio per l'ecografia. Per il neuroma, secondo lei è il caso che faccia l'intervento oppure no?
Ringrazio anticipatamente, e porgo
cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se la sintomatologia correlata al neuroma e' scarsa le consiglio di monitorare la situazione e di attendere.
I sintomi principali sono: scosse elettriche, bruciore tra le teste dei metatarsi, sensazione di "coltellata" tra le teste dei metatarsi.
Eviti nei limiti del possibile di indossare molto frequentemente calzature con i tacchi molto alti oppure calzature a punta stretta.
In tal modo limitera' il rischio che il neuroma possa progredire.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dott.,
la ringrazio dei suoi consigli.
Cordiali saluti
Sara