Dolore collo e trapezio

Gentili Medici,
Sono un ragazzo di 25 anni. Scrivo perchè da molto tempo avverto un dolore al collo e ai trapezi: mi sembrano dolori muscolari e li avverto solo quando tocco le parti interessate; posso infatti compiere qualsiasi movimento.
A volte mi capita, in tarda serata, quando esco con gli amici, di avvertire una stanchezza sulle spalle.
Io pratico sport( prevalentemente in palestra). A me è venuto il dubbio che questi dolori sono provocati da un letto scomodo a mio parere, in quanto ha un materasso piuttosto duro ed un cuscino scomodo, che non mi permette di farmi avere un buon riposo, ma questa è solo una mia ipotesi.
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, non dovrebbe essere nulla di apreticolare; forse un risentimento muscolare o una mialgia trascurata e persistente di natura da determinare.
Solo un consulto ortopedico potrà fare chiarezza diagnostica
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -