Protesi d'anca: possibile un danno ai nervi del piede?

Su un intervento di protesi dell'anca, esiste una probabile possibilità che si può danneggiare dei nervi della gamba rendendola poco sensibile sul lato esterno dove sono i punti di sutura e' facendo diventare la gamba anche più asciutta di grandezza dell'altra?
Vi faccio presente anche che non riesco ha camminare con le punta dei piedi perchè non mi sorreggono.
Chiedo scusa ma forse ho fatto piu' di una domanda, ma' e solo per farmi capire meglio.
vi ringrazio per il servizio che fate.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta va scomposta :
1- qualsiasi intervento chirurgico all'anca può comportare tra gli effetti indesiderati un danno neurologico ad esempio a carico del nervo sciatico con conseguenti deficit di forza muscolare
2- una diminuzione della sensibilità attorno alla cicatrice chirurgica è invece una conseguenza della incisione di cute e sottocutanee e della divaricazione dei lembi della ferita. In genere è un fenomeno transitorio che nel tempo è destinato a scomparire o comunque a essere meno evidente e quindi meno fastidioso.
3- una diminuzione del trofismo muscolare per cui l'arto risulta più sottile dell'altro è in genere dovuto a un minor uso dell'arto stesso, per esempio per il dolore, e potrebbe essere insorta ancor prima dell'intervento.
4- un eventuale danno neurologico insorto durante un intervento all'anca si verifica solo dal lato operato: se fa fatica a stare in punta di piedi "perché non mi sorreggono" è palese invece che è un problema bilaterale.
Senza averLa visitata è impossibile dire di più (non sappiamo nemmeno quanto tempo è trascorso dall'intervento). Se ha qualche dubbio bisogna che si faccia visitare da chi L'ha operata perché solo così avrà risposte specifiche per il Suo caso. In alternativa può cercare un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it