Dolore ginocchio sx parte esterna

Salve, ho 32 anni e da molto tempo che ho spesso dolore sulla parte esterna del ginocchio sx.Un mese fa ho fatto una risonanza magnetica con il seguente esito:
Stria trasversale di elevato segnale,da lesione,a carico del corno posteriore menisco esterno con piccola cisti parameniscale associata.Menisco mediale e legamenti tutto ok,rotula in asse con modico ed omogeneo assottigliamento della cartilagine corrispondenza della faccetta mediale,note di iperemia sinoviale retro e sovrarutolea.Ho fatto 2 infiltrazioni ma il dolore c'è,anche se nn sempre mi da fastidio.la RMN mi era stata sconsigliata dall'ortopedico in quando secondo lui avevo un'infiammazione al tendine collaterale laterale.Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Direi che il problema è legato alla lesione del menisco esterno in concomitanza con la cisti parameniscale; consiglierei una artroscopia chirurgica.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo con l'indicazione chirurgica.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
grazie x le risposte,vorrei sapere come è possibile non individuare una lesione meniscale ad un controllo ortopedico? ma solo dopo una RMN? Se continuo così rischio di aggaravre la situazione? ci sono rischi per l'intervento che dovrei effettuare? La mia preoccupazione è legata al fatto di avere problemi motori successivi all'intervento.Grazie anticipato
[#4]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Alcune lesioni sono facilmente diagnosticabili con l'esame clinico, altre meno....in ogni caso, un controllo con un esame strumentale è consigliabile sempre.
Non sottoporsi all'intervento comporta la persistenza dei sintomi e la possibilità di un peggioramento, anche se, in linea di massima, non particolarmente grave.
L'intervento viene svolto in artroscopia quindi è un intervento mini-invasivo, in anestesia spinale: non è esente da rischi, si tratta comunque di una procedura chirurgica ma sicuramente i rischi sono di molto inferiori rispetto a quelli legati ad interventi più importanti o più invasivi. Il post-operatorio prevede solo pochi giorni di riposo ed il recupero funzionale è totale.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Per la diagnosi non si puo' prescindere da entrambe le cose: visita adeguata ed esame strumentale che insieme dirimono solitamente la diagnosi, la soluzione è chirurgica in artroscopia

Dr Alessandro Castagna

[#6]
dopo
Utente
1000 grazie x celerità e disponibilità.
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La RM dà una conferma diagnostica che comunque non prevarica l'esame clinico. Personalmente in caso di clinica conclamata eseguo direttamente l'artroscopia anche senza RM.
La lesione meniscale è da trattare perchè rischia di provocare ulteriori danni, in particolare a livello cartilagineo.
I rischi operatori sono quelli comuni a interventi similari. Il chirurgo che la opererà glieli illustrerà all'atto di farle firmare il consenso informato.
Il recupero dipende dal tipo di trattamento eseguito (sutura, meniscectomia).
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo, mi sono operato al ginocchio il mese scorso e mi è stata effettuata una meniscectomia del menisco laterale,non totale.Mi è stata diagnosticata una lesione complessa degenerativa,come è possibile alla mia età? da cosa può essere causata? comunque adesso avverto qualche dolorino,ma va molto meglio.Grazie anticipato.