Dolori al ginocchio

Buongiorno dottori.
Come anticipato dal titolo, avverto fastidiosi dolori all'interno dal ginocchio da qualche giorno. I fastidi si presentano quando tengo a lungo la gamba nella stessa posizione, e mi costringono a distenderla o a fletterla a seconda della posizione iniziale. Non riesco, ad esempio, a stare molto tempo seduta senza possibilità di distendere la gamba, o, allo stesso modo, non riesco a tenerla distesa per molto tempo. Al contrario, non avverto dolori quando cammino, e invece fastidi più leggeri in condizione di riposo. Ho già avuto qualche altro episodio di questo tipo, ma sempre molto breve al quale non ho dato importanza, mentre questa volta i fastidi sono più duraturi.
Penso sia utile aggiungere che sono una ragazza di vent'anni, e non ho mai avuto altri problemi nella zona, né subito interventi chirurgici.
Immagino che sia difficile avanzare un'ipotesi senza effettuare una visita, ma vorrei chiedervi anche solo un parere, per capire di cosa potrebbe trattarsi e se è il caso di farmi visitare. Vi ringrazio per l'attenzione. Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
I sintomi descritti potrebbero essere compatibili con vari problemi al ginochcio e una visita è sicuramente necessaria per un inquadramento iniziale.
Una delle cause più frequenti di questo tipo di problemi è il malallineamento rotuleo, che si presenta come un dolore 'anteriore' più o meno nelle situazioni che ha indicato. Ma ovviamente è solo un'ipotesi tra mille.
Per una scrematura iniziale può anche farsi visitare dal suo medico, che può avviare le indagini di primo livello (solitamente una radiografia o una ecografia). Con queste lo specialista può restringere notevolmente il campo e decidere se approfondori con altri esami più specifici (tipo risonanza o TAC).
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta; è stato molto esaustivo e rassicurante. Provvederò a farmi visitare al più presto, come da lei suggerito.
Buona serata.