Tc rachide lombare-nodulo di schmorl

sono stati esaminati gli spazi intersomatici compresi tra L3 e S1.non si appezzano lesioni osseestrutturali.canale osseo lombare di morfologia e dimensioni nei limiti della norma.non si osservano immagini focali riferibili ad ernia discale a livello L3-L4.a livello L4-L5-S1 dischi intersomatici appaiono ridotti di spessori mostra fenomeni di degenerazione vacuolare,con tendenza a lieve procidenza degli anuli che prende rapporto con la parete anteriore del sacco durale.non sono apprezzabili immagini focali riferibili ad ernia discale.presenza di piccolo nodulo di schmorl a carico della limitante somatica inferiore di L3.il quadro tc odierno mostra un'accentuazione dei fenomeni degenerativi discali a livello L4-L5 e L5-S1 RISPETTO AD UN ESAME DEL 14-04-2006

mia madre data di nascita 30-06-1941
ringraziando anticipatamente giannetti claudio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
i noduli di schmorl sono alterazioni del tessuto osseo spongioso che compone il corpo vertebrale.
Tale alterazione e' dovuta ad un processo di spinta costante e continua che una parte del nucleo polposo esercita sul corpo vertebrale. Per motivi non noti il tessuto osseo vertebrale puo '"cedere" permettendo cosi' ad una parte del nucleo polposo di "entrare" all'interno del tessuto osseo spongioso che compone il corpo vertebrale = Ernia di schmorl.
Generalmente sono asintomatici e privi di vero significato patologico.
Per il resto la TAC non ha presentato altri fenomeni patologici.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO