Esito rm caviglia...aiuto!

Salve a tutti...
ho appena ritirato il referto della rm...ma giustamente non essendo un medico non ci capisco molto. L'esame è stato fatto sulla base di un dolore continuo sul collo del piede e tutt'intorno al malleolo esterno, credo dovuto a distorsioni avvenute parecchi anni fa e mai curate. Ora la caviglia cede notevolmente. Ho provato con un cilco di tecarterapia ma senza risultati.

RM caviglia dx:

Si evidenzia un assottigliamento del peroneo astragalico anteriore in esiti distrattivi consolidati di alto grado. Appaiono integri il legamento deltoideo, il legaento peroneo astragalico posteriore ed il legamento peroneo calcaneare. Di regolare morfologia e decorso il legamento interosseo a siepe; segni di entesite perinserzionali in sede astragalica. Sfumata flogosi del seno del tarso. Segni di sovraccarico in sede calcaneare anteriore. Normotrofiche e normointense le cartilagini dei capi ossei articolari. Regolare il comparto tendineo in esame. Non segni di versamento articolare.

Premetto che svolgevo fino ad un anno fa slittino su pista naturale.

grazie...!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La RMN mostra' gli esiti di queste distorsioni ripetute, con l'assottigliamento del legamento peroneo astragalico anteriore.
Se permane dolore e non instabilita', penso che un buon trattamento fisioterapico potrebbe darle giovamento, diverso e' il discorso se al dolore si associano episodi di cedimento dell'articolazione, caso in cui potrebbe essere necessario ricorrere anche ad un trattamento chirurgico.
la saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva!
Effettivamente la caviglia cede e la cosa mi preoccupa un po'...l'operazione in cosa consisterebbe? Lo ammetto sono um po' fifona!! Però mi dispiacerebbe mettere da parte quest'inverno lo sci di fondo. Ormai anche una semplice passeggiata mi procura dolore e cedimenti.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che per lo sci di fondo, con una buona ortesi, lei non avra' problemi.
Ci sono varie tecniche chirurgiche, in sintesi prevedono il rinforzo del complesso capsulo-legamentoso esterno.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza...!
Posso ancora chiederle una cosa?
Ieri ho fatto una seduta di Tecar dal mio fisioterapista che però è preoccupato perchè la mia caviglia continua ad essere gonfia in corrispondenza del legamento peroneo astragalico anteriore e dietro alla caviglia, tra il malleolo esterno ed il tendine d'achille...a cosa può essere dovuto? Può esserci qualcosa che la risonanza non ha visto?
Grazie.

distinti saluti

Giulia
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giulia.
Nulla di importante penso. Magari solo un po' di residui cicatriziali.
Mi faccia sapere come va.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi...(sinceramente mi dispiace continuare a disturbarla)

Salve,

Oggi il mio fisioterapista si è "arreso" con la tecar (dopo ormai una decina di sedute), vorrebbe provare con gli ultrasuoni in acqua...le cosa ne pensa?

Altre 2 piccole domande...che cos'è l'entesite (che si legge sul mio referto)? E...il gonfiore che continuo ad avere in corrispondenza del legamento astragalico anteriore può essere dovuto all'utilizzo del piede e dell'assottigliamento dello stesso legamento?

La ringrazio molto...giuro che molto presto mi recherò da un ortopedico.
Un saluto.

Giulia
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ovviamente non mi disturba, se non avessi piacere a rispondere ai consulti non sarei qui, non le pare?
Penso che gli ultrasuoni possano darle aiuto anche se l'effetto antalgico non e' trascendentale.
L'entesite e' l'infiammazione di un tendine all'inserzione dell'osso.
Comunque consulti un ortopedico, non perche' io non sia disposto a risponderle ma solo perche' una visita puo' darle informazioni piu' precise.
Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve!!

sono finalmente andata da un ortopedico...mi ha detto che il problema al legamento e la successiva instabilità non mi danno problemi ma che bensì il mio continuo dolore e gonfiore alla caviglia è dovuto ad una sofferenza condrale che la RM non ha visto...può essere possibile?
Lui mi ha prescritto della laserterapia e della laser YAG (spero che sia giusto il termine)fino alla scomparsa del dolore...cosa ne pensa?

Distinti saluti.

Giulia
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

spesso la RMN mostra lesioni condrali che non sono avvertite clinicamente, difficilmente succede il contrario.
Segua le sue prescrizioni e mi tenga informato.
La saluto.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno...

Posso chiederle un favore enorme? Potrei inviarle la mia RMN cosicchè lei quando ha 5 minuti di tempo gli dà un'occhiata? Io non ci capisco più niente, continuo la laser (dopo 3 sedute il dolore non diminuisce ma credo chesia normale); intanto però ho deciso di sentire un altro parere ortopedico

Un saluto

Giulia