Siccome sulle gambe ne ho piu di 10 vorrei sapere se esiste un modo per individuare quale mi causa

Buona sera, sono una ragazza di 30 anni, mi è stata riscontrata un' esostosi dall'eta di 1 anno. Negl'anni ne ho scoperte altre su quasi tutto il corpo ma sopratutto sulle gambe. Nonostante tutto è stata comunque catalogata come esostosi multipla non grave. Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare un esostosi al ginocchio sx in seguito a dolori.
Ora pero il dolore alle gambe è ripreso costante; vorrei capire se esso è dovuto all'esostosi e come posso localizzare quello esatto che mi provoca tali dolori. Siccome sulle gambe ne ho piu di 10 vorrei sapere se esiste un modo per individuare quale mi causa dolore con esattezza visto che asportarli tutti sarebbe improponibile.
I dolori si estendono dalla caviglia al ginocchio su entrambe le gambe, forse dovuto al fatto che lavoro come cuoca e sto dalle 6 alle 8 ore in piedi? o forse perchè sono aumentata di peso negli ultimi mesi?
Tante grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'esostosi da normalmente un dolore localizzato proprio nel punto dove e' presente, pertanto tenderei ad escludere che il dolore alle gambe sia da imputare alla malattia esostosante.
Pertanto e' necessario tenere sotto controllo quelle piu' grandi, eventualmente seguirne l'evolutivita' attraverso dei controlli periodici ed asportare solo quelle che causano una sintomatologia importante.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com