Frattura complessa e scomposta polso

salve.
Ieri accidentalmente durante un'uscita sulla neve e in seguito ad una caduta mi è stata riscontrato quanto segue dopo la prima radiografia: "Frattura complessa,scomposta, dorsalizzata dell'estremità distale del radio dx".
le foto della radiografia:
http://www.ravezone.it/polso/prima.jpg
http://www.ravezone.it/polso/prima1.jpg
Subito dopo mi è stato riposizionato dai medici in ortopedia (li ringrazio ancora, molto prof. e gentili, ort.di Agordo), e ingessato il braccio fin sotto l'ascella.
le radiografie post-gesso dicono: "1° controllo in gesso: frammenti principali in asse, bene affrontati. Qualche frammento dorsale rimane appena discosto."
le foto:
http://www.ravezone.it/polso/dopo.jpg
http://www.ravezone.it/polso/dopo1.jpg
Il medico in ortopedia mi ha consigliato un nuovo controllo domani in giornata, per ulteriori cure continuative, in quanto mi diceva che quel pezzo di ossa discostato potrebbe creare qualche problema.
Chiederei consiglio, almeno da sapere cosa devo o non devo accettare come cure risolutive per ripristinare la piena funzionalità del polso.
Chidevo inoltre se muovere le dita comporta problemi, dato che fa un po' di dolore.
grazie ancora.
Alessio,'74
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Alessio,
data l'età e le caratteristiche della frattura (perdita di sostanza ossea radiale, lesione probabile della radio-ulnare distale, accorciamento del radio, grosso frammento dorsale) il trattamento della tua frattura è assolutamente a mio parere chirurgico. Peraltro le radiografie non sono in proiezione ottimale (ossa della filiera carpale prossimale parzialmente sovrapposte)
Non perdere altro tempo.
Un caro saluto

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Caro Alessio,

alle radiografie si vede un accorciamento del radio distale, con un conseguente "avanzamento" dell'ulna.
Alla luce delle radiografie da te fornite, ti consiglierei un intervento chirurgico per il ripristino della normale lunghezza del radio.
Cordiali saluti.

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Caro Alessio,
da quanto è possibile vedere dalle rx grafie,ti consiglierei un intervento chirurgico senza aspettare altro tempo.
Vivissimi saluti alfonso de carlo

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA PER LE RISPOSTE!
lunedi 13 ho fatto la tac, il giorno 14 programmata l'operazione, il giorno 16 operato.
I dottori che mi hanno seguito, mi hanno dato subito ottimi risultati e in seguito all'operazione e all'inserimento di una placca in titanio, mi hanno confermato che per il 1 di marzo mi tolgono sia punti che gesso (ora molto ridotto e solo per protezione) con ripristino fin da subito del polso...
spero vada tutto per la strada migliore! finora non mi posso lamentare, tutti i dottori e anche voi siete stati molto cordiali e molto professionali.
grazie ancora.
Alessio
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Tutto andrà per il meglio. Assicurati la collaborazione di un buon fisioterapista e i risultati, se l'intervento è stato ben eseguito, saranno ottimi.
Cordialmente
[#6]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Sicuramente tutto andrà bene,importante sarà la riabilitazione successiva e che i colleghi che ti hanno operato sapranno ben indirizzarti.
Saluti Alfonso De Carlo