Tendinite Sovraspinoso spalle

Salve, ho 23 anni e da circa 3 mesi soffro di tendinite sovraspinoso alle spalle, cosi ha detto la dottoressa alla visita ortopedica.
Ho fatto anche una rx cervicale dove c'è scritto che e' " rettilineizzata la lordosi e lieve cifosi con vertice su spazio discale C4/C5.."
La cura della dottoressa era 20 giorni di fortend, massoterapia e riposo..
Bene la cura e' finita ormai un mese e mezzo fa, e finita la cura ho fatto circa un mese di tecarterapia (6/7 sedute) e qualche massaggio..
Questa tecar sicuro ha diminuito l
Infiammazione, ma continuo tuttavia a sentire che dentro e' debole.. Le spalle non son come prima, sinceramente dopo 3 mesi di riposo dalla palestra mi aspettavo praticamente di tornar come prima..
Il rom e' completo, non ho sto gran dolore, e' solo un fastidio che pero' non passa..
Oggi son tornato in palestra, ho eseguito un buon riscaldamento di 20 min con elastici e esercizi di intra ed extra rotazione..
Finito quelli macchine standard con pochissimi kg , sia perchè ho paura andando oltre mi faccio di nuovo
Male sia perchè non ce la faccio in generale..
Il risultato e' il
Medesimo
Di quando mi son fermato mesi fa.. Ossia , il fastidio "prende " subito il petto e la zona deltoidi..
Che cosa consigliate? Io non ce la faccio piu, e ho speso gia molti soldi tra tecar e visite..
Non posso piu sbagliare, ho bisogno di trovar la strada giusta x guarire piu in fretta possibile..
Sarei grato di un eventuale risposta che mi possa diradare un po di dubbi perchè questa tendinite mi sta abbattendo troppo..
Saluti!
[#1]
Dr. Daniele De Vita Ortopedico 17 2
Salve, una tendinite del sovraspinoso significa che il sovraspinoso è infiammato. Passata l'infiammazione il sintomo dovrebbe scomparire. Purtroppo la maniera in cui lavora la spalla non è così semplice e, soprattutto in un soggetto giovane e sportivo risulta opportuno indagare sul motivo per cui il suo sovraspinoso si infiamma.
Faccio un esempio: spesso, in maniera del tutto inconsapevole, si eseguono movimenti poco fisiologici e questo accade frequentemente negli sportivi. In chi fa sport, succede che a causa dei movimenti ripetitivi si creano scompensi muscolari. Chi fa ''palestra'' spesso, per un fatto meramente estetico, esercita maggiormente alcuni gruppi muscolari (ad esempio il deltoide, i bicipite, ecc. ) e ciò contribuisce allo scompenso. Una delle cause di infiammazione potrebbe essere proprio questo ''scompenso funzionale'' che può essere individuato clinicamente con quella che in ortopedia si chiama discinesia scapolotoracica. Col tempo, i tendini e le strutture circostanti potrebbero subire un danno. Un'attenta valutazione clinica, alla luce del completamento della FKT, sarebbe necessaria per capire cosa sta succedendo nella sua spalla. Se necessario un'integrazione strumentale ( RM, RX, Eco etc.) permetteranno di determinare con maggior certezza lo stato anatomico attuale e stabilire la corretta terapia.
Cordialmente.
Dott. Daniele De Vita

Dr. Daniele De Vita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, ormai temevo nessuno si facesse più vivo!
Guardi,alla fine il 23 ho visita di controllo x parlare meglio con l ortopedica..
L altro giorno son tornato in palestra, ho lasciato perdere esercizi petto, bicipiti.. Solo qualche macchinario semplice e alla fine squat con un certo peso..
Il giorno dopo infiammato tutto su spalle,scapole e collo..
Cioe io sento che rispetto agli inizi comunque il tutto e' migliorato sicuramente, ma l infiammazione e l impossibilta' di far certi esercizi per le spalle che sento ancora deboli dento persiste..
Infatti alla visita penso pure io che a sto punto la dottoressa propendera' a " vedere meglio cosa ce dentro le spalle" con qualche analisi piu approfondito..
Anche perchè io ho pensato a qualche piccola puntura, non posso piu permettermi di spender troppi soldi in terapie di massaggi e cosa simile..
E soprattutto dopo 3 mesi , essendo la palestra il luogo che per me rappresentera' anche lavoro in futuro, son stufo di non poter esser quello di prima..
Un ultima cosa, in questi giorni faccio una fatica pazzesca col collo, anche solo ad appoggiarlo sul cuscino.. Cioe sento come se fosse affaticato, a prescinder dalla palestra..
Dormo proprio male..

La ringrazio per l eventuale risposta, gentilissimo!!