cedimento vertebra d12

buonasera dottori, vorrei un vostro parere :
in seguito a una caduta sono andata al pronto soccorso (4 giorni dopo pensando fosse solo il dolore dovuto alla botta) e mi è stato riscontrato cedimento della vertebra D12. ho messo il busto c35 per un mese, dopo ho rifatto la lastra e il risultato è il seguente: " RX rachide dorsale: Atteggiamento scoliotico dx convesso nel tratto distale del rachide dorsale. Spazi intersomatici di regolare ampiezza. Di norma la cifosi dorsale. Non evidenti lesioni scheletriche focali; sembra riconoscersi ispessimento della limitante craniale di D12. Utile, clinica indicando, studio TC.
RX rachide lombosacrale: Atteggiamento dx concavo ad ampio raggio di curvatura. Spazi intersomatici di regolare ampiezza. Ridotta la fisiologica lordosi. Non lesioni scheletriche focali." L'ortopedico a questo punto mi ha detto di tenere il busto ancora 2 settimane e poi di toglierlo (fine giugno).
Vorrei sapere cortesemente da voi se la frattura è a posto e posso togliere il busto, perchè non mi sento tranquilla e infatti lo metto ancora.
Spero di ricevere la risposta al più presto per essere tranquilla. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nella nostra pratica clinica una frattura vertebrale in un soggetto potenzialmente osteoporotico va mantenuto per non meno 60-90 giorni
La sua sembra pero' una frattura veramente piccolatnato che viene consigliato uno studio TAC
Di piu' non possiamo dirle senza poter visionare le immagini radiografiche
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Leo, vorrei un consiglio ancora, lo esito rx che ho descritto è quello fatto dopo aver tenuto il busto 1 mese, quindi mi pare di capire che se pur piccola la frattura permane, lei cosa mi consiglia di fare, di fare la Tac non è stato preso in considerazione. Attendo con ansia il suo consiglio dottore e la ringrazio.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La frattura vertebrale qualora presente non guarisce come le dicevo in 30 giorni ma in un intervallo di tempo maggiore
La TAC se le e' stata consigliiata vuol dire che la frattura non e' ben visibile alla radiografia edunque le consiglio di seguire le prescrizioni.
Cordiali saluti