Frattura lievemente scomposta del 5 metatarso
Buondì, 15 giorni fa ho riportato una frattura lievemente scomposta al 5 metatarso del piede destro per colpa di una caduta dalla bici. L'ortopedico da cui sono andato mi ha fatto una scarpetta di vetro resina dicendo di tenerla per 30 gg e di non caricare mai il peso. Il medico sostiene che data la mia età di 13 anni dovrei poter ritornare alla vita normale quotidiana in meno di un mese e mezzo. Secondo voi è giusto quello che han detto? E quando potrò effettivamente tornare alla mia vita normale dato che faccio quasi 2 sport e mezzo?
Nell'infanzia e nell'adolescenza le fratture guariscono in genere in tempo più brevi rispetto a quelli dell'adulto. Alla scadenza bisognerà tornare dell'ortopedico per valutare se la frattura è guarita. A consolidazione avvenuta sarà o specialista a decidere i tempi di ripresa che comunque dovrà essere cauta e progressiva e dipenderà anche dal tipo di sport: negli sport di contatto occorrerà ancor più prudenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
Umberto Donati, MD
www.ortopedicoabologna.it
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta ma volevo sapere secondo lei quali sono i tempi. Dato che devo mandare avanti due attività agonistiche.
Non sono in grado di prevedere la evoluzione della frattura, per cui non avrebbe nessun senso sparare numeri a casaccio. La risposta che ho dato credo dica molto di più di quanto creda: la faccia leggere ai suoi genitori, che sicuramente gliene spiegheranno il significato meglio di me, anche perché loro sanno quali siano gli sport a cui si riferisce.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 12/03/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.