Dolori sporadici piede sx

egregi dottori
ho 32 anni e da svariati anni sporadicamente e solo quando faccio determinati movimenti accuso dolore al piede sx. Ho eseguito una tac il cui responso è: modesto versamento articolare con minimo ispessimento della componente profonda del legamento deltoideo. Regolare aspetto del legamento interosseo astragalo-calcaneare. Nel contesto del corpo dello scafoide tarsale si osserva area irregolarmente ovalare a margini polilobulati e sclerotici specie sul versante posteriore del diametro di 16 per 18 mm caratterizzato da valori interni densiometrici di tipo liquidocorpuscolato; tale formazione non erode la corticale ossea contigua e la componente scheletrica ossea appare osteomalacica. Conservati i rapporti articolari utile scintigrafia trifasica.
Ho eseguito anche la scintigrafia il cui esito è: lieve aumento del flusso in fase vascolare precoce e progressivo incremento della captazione in fase di blood pool al metatarso sx. Intensa ipercaptazione si rileva invece tardivamente in corrispondenza del metatarso (navicolare?) sx. Negativi i restanti segmenti scheletrici esaminati. Quadro scintigrafico compatibile anche con necrosi.
Mi spiegate cos'è e se è grave? Hanno detto che ho un buco nell'osso? E' un problema risolvibile oppure serve un intervento chirurgico?
anticipatamente grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, consulti un collega ortopedico.
Valuterà clinicamente la funzionalità e lo stato clinico del piede, l'appoggio al suolo e la sua deambulazione.
Dopo una precisa diagnosi si appronterà una terapia idonea.
E' difficile dire solamente dal referto di una rmn, va tutto confrontato con l'esame clinico funzionale del piede.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregio professore
la ringrazio per la celere risposta. Oggi pomeriggio mi sono recato da un ortopedico il quale ha diagnosticato un osteolisi scafoide tarsale sx. Lo stesso mi ha consigliato di non caricare troppo sul piede e visto che non esistono referti precedenti, e non soffro di dolori continui e particolari, di aspettare 6 mesi e ripetere gli esami e la visita per valutare l'opportunità di intervenire chirurgicamente. In pratica lui dice oggi sappiamo che l'area vuota è di 16-18 mm verifichiamo tra sei mesi cosa accade a quest'area e poi si vedrà. Tra parentesi mi diceva dell'area bianca attorno all'area vuota che significa benignità della malattia e che un eventuale intervento è particolarmente fastidioso poichè dovrebbero prelevare tessuto osseo da una parte e metterlo nel piede se ho capito bene. Lei concorda con la diagnosi? Concorda con l'attesa e la verifica tra sei mesi? Non mi ha dato medicinali ma non ne esistono?
Anticipatamente ringrazio.