Fa un intervento di artrodesi lombare

Ho subito circa due mesi fa un intervento di artrodesi lombare (L5-S1) adesso devo indossare un busto per 4 mesi la mia domanda è la seguente: visto che devo stare seduto il meno possibile durante questo periodo di convalescenza è consigliabile il riposo a letto oppure è meglio che io cammini spesso durante il giorno?
[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Utente,
dopo un intervento di artrodesi lombare, se posteriore, non è indicato l'alettamento bensì una vita tendenzialmente tranquilla. Questo significa di evitare il sovraccarico funzionale della colonna lombare;può stare seduto ma non su sedute troppo basse. Consiglio uno-due cuscini sotto le sedie o poltrone e l'alzawater per 3 mesi.
Cordialità
DAr.Alessio Lovi.

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr.Lovi,
grazie per la sua esaustiva risposta adotterò i suoi consigli confermando che il mio intervento è stato posteriore. Ho ancora un dubbio che può sembrare ridicolo: devo continuare a mantenere una posizione supina a letto o posso riposare sul fianco?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile utente,
mi stupisco che il chirurgo che l'ha operata non Le abbia indicato cosa fare e cosa evitare di fare.
Comunque, può riposare in qualsiasi posizione Lei desidera, senza alcun problema!! Garantito.
Cordiali Saluti,
Dr. Alessio Lovi.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo mi è stato detto quasi nulla. Ho ricevuto una busta che conteneva solo un foglio con scritto. continua per un mese la ginnastica agli arti inf. e deambulazione con il busto per 4 mesi. Presentarsi dopo 5 mesi al controllo con rx colonna. ..... Tutto lì, e quando mi hanno dimesso non sono riuscito a parlare con nessuno a causa di una agitazione interna, così sono tornato a casa in ambulanza senza alcuna istruzione.
Grazie nuovamente per i suoi consigli.