Morbo di osgood schlatter

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, ho avuto il morbo di Osgood schlatter circa 2 3 anni fa e prima avevo dolore ma adesso sembra che la protuberanza si sia ossificata. Ero andato da un ortopedico e mi ha detto di continuare a condurre attività sportive e di regolarmi con il dolore. Sono un ragazzo molto sportivo, gioco a calcio e a volte gioco più di 4 volte a settimane (alternando il calcetto, gli allenamenti e le partite nel weekend). Adesso il ginocchio non mi fa più male ma la protuberanza c è ed è anche molto sporgente. Ultimamente ho avuto una distorsione al ginocchio che mi provoca dolore ancora adesso, quando non sono riscaldato o oppure quando tiro molto forte o metto male la gamba. C'entra qualcosa con il morbo? Mi dovrei preoccupare per il futuro? Potrà causarmi problemi il morbo quando sarò adulto? Fatemi sapere grazie
[#1]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
la sua distorsione non ha nulla a che fare con il pregresso Osgood-Schlatter, che non creerà nulla in età adulta, se non il fatto che le rimarrà la "protuberanza".

Dr. Marco Cianfanelli

[#2]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La distorsione che hai subito è cosa nuova e diversa, che, aggiungo, non ha relazione con il Morbo di Hosgood-Shlatter, che è guarito con il pronunciamento della Tuberosità Tibiale Anteriore. Fra l'altro, questo fatto anatomico può essere visto anche favorevolmente, dal punto di vista biomeccanico, in quanto rende più efficace l'azione del quadricipite. Altra cosa che sottolinerei è che la prima era una patologia benigna infantile, mentre il trauma attuale ha agito su un ginocchio ormai definibile "adulto" e, in quanto tale, necessita di appoggio metodologicico diverso.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile