Tendinite rotulea

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 e vi spiego il mio problema al tendine rotuleo. Ad inizio Agosto 2008 facendo karate ho preso un calcio proprio all' altezza del tendine rotuleo. Le ore seguenti alla botta sono trascorse come se niente fosse. 5 ore dopo ho iniziato ad avvertire un dolore anteriore nell'area del tendine rotuleo.
La mattina seguente il ginocchio mi faceva malissimo e faticavo a camminare, a sedermi ed ad alzarmi, e a fare gli scalini. Dopo una ventina di giorni il dolore si e' attenuato ma non sparito, quindi decisi di andare a farmi vedere da un dottore. Ho fatto i raggi e niente e' apparso. Il dottore mi disse di stare a riposo un paio di settimane e satebbe tutto passato.
Ad inizio Ottobre avendo ancora dolore ho fato un ecografia e ne e' risultato che avevo il tendine rotuleo infiammato con uno spot di sangue accumulatosi.
Il dottore mi prescrisse sempre il solito riposo e degli anti-infiammatori e mi disse che il tendine rotuleo essendo un tendine grosso se si infiamma ci mette mesi a guarire.
Ora siamo quasi a meta' gennaio e ho sempre il solito fastidio al tendine rotuleo e non vedo nessun miglioramento e oltrettutto non posso praticare nessuno sport.
Cosa mi consigliate di fare?
Fare delle sedute di fisiotrapia o non servirebbero niente?
Face degli altri esami?
Face delle terapie fisiche quali gli ultrasuoni, la laserterapia e la ionoforesi?
Ringraziandovi anticipatamente per i consigli vi saluto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sarebbe importate a mio giudizio localizzare esattamente la sede del suo dolore ossia se esso e' sul corpo del tendine rotuleo, sul punto di inserzione del tendine alla rotula oppure se si tratta di un dolore sulla rotula (quest'ultimo improbabile visto la diagnosi che i colleghi le hanno gia' fatto).
Solo attraverso una visita purtroppo si puo' localizzare la sede esatta del dolore.
Se fosse un dolore sul corpo del tendine rotuleo sarei portato a consigliarle laserterapia e tecarterapia.
Se fosse un dolore sul punto di inserzione del tendine all'osso si potrebbe pensare, in prima istanza, ad un ciclo di onde d'urto focali.
Una RMN se il dolore non passa nel giro di qualche settimana potrebbe essere indicata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Il dolore e' proprio sul tendine rotuleo e sul tendine rotuleo all' altezza della tibia.

Prima di fare delle laserterapie o tecarterapie, fare della fisioterapia potrebbe aiutare?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La lasere la tecar sono considerate Terapie fisiche dunque ---> fisioterapia.
se il dolore e' vivo inizierei con quelle terapie.
Cordiali saluti.