Tendinite caviglia?

Salve,
mi chiamo Stefano e ho 35 anni.
Da inizio marzo di questo anno ho iniziato ad effettuare della corsa come forma di allenamento per dimagrire e per mantenermi in forma.
Fino al 14 aprile tutto andava per il meglio, ma il giorno successivo lamentavo un fastidio alla caviglia destra.
Il 16 aprile, pensando che il dolore non fosse nulla di grave, effettuo un'altra seduta di allenamento, ma al rientro a casa il dolore era notevolmente salito fino al non poter camminare correttamente. La sera stessa ho iniziato a mettere del Voltaren Gel sulla parte dolorante.
Per la precisione la parte dolorante è sul collo del piede. Leggendo informazioni su diversi siti dovebbre interessare i muscoli/tendini peronei. Alla pressione con le dita e al movimento attivo e passivo del piede risultava dolore della parte, da qui ho dedotto che fosse tendinite.
Ho effettuato il trattamento per i successivi 2 giorni (3 volta al di) e una volta il terzo giorno. Il dolore sembrava essere sparito, se non in sporadiche occassioni notavo un leggero dolore che durava pochi attimi.
Il 25 aprile, sono passati circa 9 giorni dal dolore acuto, di cui 3 con utilizzo di Voltaren e gli altri con riposo. I questo periodo ho solo effettuato delle camminate e un paio di corse di 100 metri per non perdere il mezzo pubblico, ma non risentivo in modo significativo del dolore.
Il 25 aprile mattina ho effettuato un allenamento di corsa, circa 6 km in 35 minuti e a fine allenamento ho risentito, anche se non in modo acuto del dolore. Ho subito utilizzato il Voltaren Gel sulla caviglia e la situazione sta migliorando, tanto che riesco tranquillamente a camminare senza provare dolore se non un leggero fastidio.
Se è tendinite come la posso curare e quali sono i tempi e i modi di guarigione? Cosa mi consigliate?

Mi sapreste indicare come prevenire la tendinite alle cavile e piedi durante gli allenamenti? Devo fare particolari esercizi pre e post allenamento?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una tendinite e' una ipotesi condivisibile.
Probabilmente il suo apparato locomotore non era abituato al sovraccarico funzionale da lei imposto durante la corsa a cui, se non si e' mai stati allenati, bisogna arrivare per gradi.
Utile altresi' oltre alla gradualita' per il momento correre solo su erba.
Il trattamento da lei messo in atto e' corretto.
Oltre ad allenare la caviglia con metodo e progressivita' eseguirei 1 allenamento a settimana in acqua (nuoto e ginnastica in acqua).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO