Piedi indolenziti

Buongiorno dottori, è qualche mese che appena mi alzo la mattina e poggio i piedi sento un poco di indolenzimento leggero sulla pianta di entrambi i piedi che poi passa dopo un minuto. Cosa può essere? Possono essere le calzature? Ho letto artrite reumatoide e mi sono spaventato. Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si chiama fascite plantare che è l'infiammazione della fascia della pianta del piede che è dovuta alle scarpe rigide, al sovrappeso e allo stare molto in piedi. Deve portare plantari per fascite plantare con rilazo calcaneare e fare esercizi di stretching dei muscoli del polpaccio. Antiinfiammatorio per bocca. Come terapie fisiche può fare Tecar o laser. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie egregio dottore, seguo tutte le sue indicazioni!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Diciamo che mi duole solo la parte dell'avampiede e per nulla il tallone. Per l'ipotesi artrite reumatoide sto tranquillo vero?
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La fascia della pianta copre tutto il piede. Nellq parte davanti può essere la metatarsalgia per cui il plantare deve essere (oltre al rilazo calcaneare) con scarico metatarsale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Perfetto, grazie! Saranno queste scarpe rigide...o forse le lunghe camminate fatte in questi mesi...
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
È più probabile la causa ortopedica di quella neurologica o reumatica?
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non è facile rispondere a distanza. A livello dell'avampiede soprattutto tra terzo e quarto dito si può formare il neuroma di morton (ingrossamento del nervo interdigitale) che si vede con l'ecografia che oltre al dolore causa intorpidimento delle dita. Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Intorpidimento non ne ho, fortunatamente. Speriamo non sia qualcosa di reumatico, anche se la cosa è cosa lieve (un minuto al mattino e basta) che mi sembra strano...
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Come regola i dolori reumatici durano per molto tempo e sono presenti anche a riposo. Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie ancora dottore, molto molto utile. Felice giornata
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Anche a Lei. Saluti