Patologia falangi distali alluci

Buonasera, ho un problema che pensavo fosse alle unghie dei piedi. Si sono, da anni, incurvate, ispessite e ingiallite. Le ho trattate sempre come onicomicosi. Ultimamente mi sono invece recata da un podologo che mi ha informata del fatto che non sia un problema ungueale ma di falange dell'alluce che tende ad andare verso l'alto. Cosi facendo l'unghia subisce dei microtraumi continui ad ogni passo con le scarpe chiuse (d'inverno). Vorrei sapere di che patologia si tratta e se esiste un trattamento medico o chirurgico al riguardo. È il caso che esegua una consulenza ortopedica oppure non si può fare nulla? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È possibile che il podologa abbia ragione, ma chi potrà dirle se è così e cosa si può fare sarà solo lo specialista che l'avrà visitata. Si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del piede. Chieda aiuto al suo medico curante per individuare lo specialista più indicato: lui sicuramente conosce almeno uno specialista che ha già operato una sua assistita, per esempio per alluce valgo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it