Malattia di osgood-schlatter

Buongiorno,
la mia domanda riguarda mio figlio di 13 anni, un ragazzino che pratica calcio, abbastanza alto e un pò in sovrappeso. In seguito al dolore persistente ad un ginocchio, ha fatto una risonanza magnetica, il quale esito è il seguente:

Ipertrofia dell'apofisi tibiale anteriore (malattia di Osgood-Schlatter), per il resto tutto nella norma.

Fino ad esguire la visita dall'ortopedico non ha praticato calcio, l'ho lasciato a riposo. Facendo educazione motoria a scuola, il dolore è iniziato anche nell'altro ginocchio.

La mia domanda sorge in quanto fatta la prima visita, l'ortopedico mi ha rassicurato dicendo che non è nulla di grave che il dolore probabilmente se lo trascinerà fino a fine sviluppo che può tranquillamente riprendere a giocare, solo nel momento in cui avverte forte dolore di fermarsi o quanto meno di non sforzarlo.

Ho chiesto un altro consulto e questo ortopedico conferma che nn è nulla di grave che se trattato adeguatamente si risolve a fine sviluppo, altrimenti si trascinerà questo dolore anche da adulto. Per trattato bene intende riposo per almeno un paio di mesi, niente sport al massimo un pò di fisioterapia e antinfiammatorio al bisogno.

Io desiderei sapere come mi devo comportare visto che per un dottore può riprendere a giocare mentre per l'altro deve stare a riposo?

RingraziandoVi in anticipo, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, anche io protendo per un periodo di riposo prolungato per qualche mese. Attenzione però al peso corporeo!!! Dato che riferisce un "pò di sovrappeso", dovrebbe praticare nel frattempo attività fisiche alternative e corretto controllo dietetico per evitare di aumentare ulteriormente il sovraccarico ponderale sul ginocchio.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Colì, seguirò il suo consiglio.
Dsitinti saluti