La causa del dolore

Utente 105277
buongiorno sono una ragazza di 35 anni due anni fa ho avuto un incidente in motorino che mi è finito sulla caviglia rompendola..dopo l'operazione ho avvertito un male fortissimo all'altezza della spalla sotto l'ascella e della scapola ho fatto intervenire un fisioterapista che sembrava al momento avermi messo a posto perlomeno calmato il dolore. Il giorno seguente la scapola è uscita completamente in fuori e questa è rimasta tale per un anno. Dopo varie sedutedal fisioterapista( che mi ha diagnosticato lo schiacciamento del nervo grandorsale) , dopo elettromiografia, risonanze e tac,punture di cortisone (terapia del dolore)..tutte seguite da vari consulti da diversi medici ...sembra che risulti la presenza di un'ernia che però a detta del neurologo non dovrebbe essere la causa del dolore. I miei sintomi sono dolore ormai direi fisso al livello della scapola con conseguente dolore alla cervicale, a volte, non sempre, male al pettorale superiore vicino alla clavicola. Ho perso gran parte di tonicità dei muscoli (pettorale, spalla e tricipite) della parte interessata. qui di seguito vi metto i dati risultanti dall'ultima tac fatta: esame eseguito con scansioni singole assiali a strato sottile sugli spazi discali in esame ai tratti C4/C5, C5/C6, C6/C7 con ricostruzioni multiplanari.
C4/C5 lieve debordo discale circonferenziale, senza significativa impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
C5/C6 protrusione discale di tipo erniario iprontante significativamente la superficie ventrale del sacco durale, con evidenza di qualche sfumato lieve reperto calcifico concentrico periferico intracontesuale. Sembra evidenziarsi un possibile interessamento all'emergenza radicolare foraminale a dx
C6/C7 non evidenti immagini riferibili a significative ernie discali.
alla finestre scheletriche modeste iniziali note spomdiloartrosico-osteofitosiche con leggera riduzione degli spazi intersomatici al tratto cervicale esaminato. Potete dirmi cosa significa e darmi un vostro parere? grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, faccia un'esame RMN, ovvero una risonanza magnetica, che al riguardo è più indicativa della TAC, che trova maggior indiocazione pe r la visualizzazione delle parti s cheletriche. Se necessario, dopo, ripeta eventualmente l'elettromiografia dopo essersi affidata ad un approfondito consulto ortopedico.
Se vi è un'ernia discale con questO corteo sintomatologico, se vi sono segni clinici di deficit neurologici periferici, se vi è ipotrofia muscolare credo che debba prendersi in considerazione un eventuale intervento chirurgico. Ma ovviamente il tutto, dietro vari esami diagnostici completi e dopo il parere dell'ortopedico. Dopo avere seguito tutto un programma completo di fisiochinesiterapia, seguìta dallo specialista Fisiatra, insieme all'ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione dedicatami.. la risonanza l'ho già fatta ora dovrei farne una anche all'encefalo ( così mi è stato suggerito dal neurochirurgo). L'altro giorno ho fatto delle semplici lastre ed è stata riscontrata un'altra ernia più in basso..a fine mese farò la visita dal neurochirurgo e aggiornerò questo post con il referto. grazie ancora