Gentilmente vorrei un parere sul referto di una risonanza magnetica che ho fatto una settimana fa

Edema in corrispondenza del piatto tibiale mediale.

Un pò ridotto lo spessore del rivestimento cartilagineo al comparto femoro-tibiale mediale.

Dismogenea la cartilagine al comparto femoro-rotuleo con focolai ad interessamento cortico spugnoso sul versante della rotula dove è presenta edema da sofferenza subcondrale.

Note degenerative al menisco mediale interessato da micro fissurazioni al corpo - corno posteriore.

Regolare il menisco laterale.

Conservata la continuità dei legamenti crociati e laterali-
Modesta raccolta distende la borsa sovrarotulea e la capsule posteriori.

Regolare il tendine quadricipite e il tendine rotuleo.

Avevo dolore al ginocchio ho fatto trattamento con ghiaccio e riposo per un mese, il dolore mi era passato e poi ho ricominciato a fare sport (corsa e tennis) poco dopo il dolore mi è ricomparso.
Mi è stata prescritta dal mio medico curante una ecografia, che indicava un modesto versamento intraarticolare e mi rimandava alla risonanza magnetica.

Attualmente il ginocchio non mi fa male mi limito solo a fare lunghe passeggiate e faccio ogni sera trattamento con ghiaccio.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, dal referto della RMN che ha eseguito si rileva l'esistenza di un sovraccarico funzionale della porzioni mediali (lato interno) del ginocchio e dell'articolazione fra rotula e femore, esiste anche una quota di versamento articolare reattivo. Anche il menisco interno risulta "consumato" dal sovraccarico. Il versamento articolare è un tentativo dell'organismo di contrastare gli attriti esistenti con la formazione di maggior quota di "liquido lubrificante". Tutto questo può essere curato adeguatamente con terapia fisica e farmacologica. Tenga comunque conto che i referti di indagini strumentali devono essere sempre criticamente analizzati in relazione alla sintomatologia, dati anamnestici e clinico obiettivi rilevabili solo in sede di visita specialistica ortopedica, impossibile online. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi