Ci possono essere complicanze per scricchiolii al collo?

Buongiorno a tutti dottori sono un ragazzo giovane e da un bel po' di tempo avverto degli scricchiolii involontari al collo... molto lievi come quando allungo il collo o giro la testa da un lato e dall' altro... Questo però non succede sempre ma qualche volta durante la giornata...

Volevo sapere se ci potessero essere delle complicanze in futuro e se potrei risolvere in qualche modo questo "disturbo"... volevo inoltre aggiungere che soffro da un po' di anni di contratture e tensioni su tutto il collo... e se potrei anche sapere come fare a curare queste contratture che sono abbastanza fastidiose..

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

non ci sono complicazioni, ma eviti di stimolare troppo la zona cervicale ripetendo quel gesto. Il rumore è dovuto alle faccette articolari tra le vertebre che a volte sono poco lubrificate. Non si preoccupi. Se si dovesse associare dolore in futuro allora le consiglio una valutazione radiografica.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la sua risposta....volevo sapere se invece scrocchiare il collo volontariamente potrebbe avere delle conseguenze dannose....
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Sì, sarebbe da evitare, vuol dire evitare di sovraccaricare quelle articolazioni quando possibile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta quindi se tipo quando porto indietro il collo e sento scricchiolare la 2 vertebra dovrebbe essere non ci sarebbero problemi? Mi spiego meglio...quando ad esempio sto la testa abbassata al cellulare la rialzo e spingo la testa indietro per raddrizzarmi il collo in pratica....
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Esattamente, ma eviti di ripetere volontariamente il gesto se non necessario, che non diventi una cosa compulsiva.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....cosa si potrebbe fare per non sentire più questi scricchiolii?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Non c'è modo di farli regredire sono intrinseci nella sua colonna
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore grazie della risposta mi scusi se la disturbo ancora...volevo chiederle se ci sarebbe un modo per eliminare definitivamente gli scricchiolii della zona cervicale...Perché oggi come mi sono disteso sul letto e mi sono girato dal lato sinistro ho avvertito uno scricchiolio di come quando me lo facevo scrocchiare io il collo.... sembra come che il collo sia diventato molto sensibile e che per ogni cosa che io faccia si scrocchia...Non so ci sarebbe una soluzione?
Grazie tante
[#9]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Come già detto non c'è modo di eliminarli perchè sono dovuti alla forma e alla degenerazione della sua colonna vertebrale. Al momento la scienza non ci fornisce altre soluzioni. Non si focalizzi sul problema al fine di non ripetere il gesto troppo spesso. Questo le eviterà che peggiori.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore potrei fare esercizi di stretching per il rachide cervicale specifici? O potrebbero essere pericolosi?
Grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Nessun problema se graduali