La spalla mi fuoriesce anche dopo suddetto tentativo

ho subito una lussazione alla spalla dx 10 anni fa.. da allora mi è ricapitato più di 10 volte rimettendola in sede da solo.. sono andato da una specialista e mi ha consigliato di effettuare un tentativo di fisiokinesiterapia, inserendomi comunque in lista per un'operazione nel caso che la spalla mi fuoriesce anche dopo suddetto tentativo.. oggi sono andato dal fisiatra e ha previsto di effettuare:
1) 10 sedute di rieducazione motoria segmentale semplice;
2) 5 sedute di cura antalgica manu-medica per contratture a livello cervicale;
3) 10 sedute di laserterapia elio neon per le spalle.

Volevo sapere se queste terapie servano a qualcosa o sarebbe stato meglio effettuare subito l'operazione.
grazie del consulto
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
10 episodi di lussazione franca sono una infinità. Probabilmente sarà necessario un intervento a cielo aperto con trasposizione della coracoide a causa sia della perdita di tessuto osseo sia a causa della scarsa qualità dei tessuti legamentosi.
Indispensabile una rmn e radiografie in proiezioni opportune (ap sul piano scapolare e west-point) e poi decidere per il trattamento.
non credo che un trattamento conservativo sia ancora indicato. ricordarsi anche che lo sviluppo di artrosi in una spalla dipende (fra le varie cause) dal numero di lussazioni subite.

Dr. alberto  picinotti