Lussazione gomito e lesione legamenti

Buongiorno, ho ritirato i risultati di una risonanza al gomito dx effettuata a seguito di una lussazione traumatica con frattura reiterata di capitello radiale e apofisi ulneare.

A distanza di 9 mesi dall'infortunio ho recuperato quasi completamente la mobilità e anche il legamento non sembra darmi problemi. L'unico problema è il frammento infraosseo di capitello su cui tutti gli ortopedici hanno convenuto non intervenire.

Il referto della risonanza è il seguente: "deformazione del profilo articolare del capitello radiale con appiattimento del margine laterale.
Verosimile frammento osseo sul versante articolare anteriore, all'altezza dell'apofisi coronoide.
L'indagine odierna non documenta significative alterazioni della intensità di segnale a carico della spongiosa dei capi articolari. E' presente un modico versamento articolare.
Lieve disomogeneità a carico del tratto inserzionale comune del tendine estensore all'epicondilo omerale laterale, senza interruzionni.
Assenza di versamento peri-articolare.
Nella norma l'intensità di segnale dei tessuti molli adiacenti."

Non capisco se il legamento risulta lesionato o no.

Grazie mille per la disponibilità

Stefano
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
In questo caso come in molti altri la RMN è più fonte di dubbi che di certezze.
La lussazione di gomito con frattura capitello può essere molto invalidante. L'inseguire con esami certezze relative a un legamento non porta a nulla.
Se lei mi dice che il recupero è quasi completo sappia che madre natura non consente il recupero se vi sono situazioni ostacolanti quindi vuol dire che qualunque cosa contenga la sua articolazione non è inibente la funzione, e questa è la cosa più importante.
Da questo punto in poi solo il dolore è il punto di riferimento per l'uso.
Nessun chirurgo metterà mai mano a un gomito con una funzione quasi completa.
Per concludere pensi tranquillamente ad usare la sua articolazione nei limiti che le è consentito e non pensi alla RMN.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta e per la tempestività.