23 anni affetta da lussazione abituale della rotula fin dalla nascita

salve. sono una ragazza di 23 anni affetta da lussazione abituale della rotula fin dalla nascita, quindi è congenito. giovedì scorso ho subito un'intervento al ginocchio destro peroprio per la risoluzione di questo problema e l'ortopedico ha dovuto spostare la rotula di 1 cm. essendo un'intevento a ginocchio aperto mi hanno messo un gesso che potrò togliere se tutto va bene giovedì prossimo ovvero dopo 14 giorni dall'intevento. è suffciente questo tempo? poi vorrei sapere per quale motivo non riesco ad alzare la gamba e perchè non riesco a camminare con le stampelle, cioè è normale che sposto la gamba da dastra a sinistra ma che non riesco ad alzarla? questo problema mi comporta a stare nel letto senza potermi muovere. ma tolto il gesso riuscirò a muoverla? un'altra cosa che mi spaventa è il fatto ke mi duole il polpaccio. mi scuso in anticipo di questa lunga lettera ma inizio a spaventarmi. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è suffciente questo tempo?
DIFFICILE SOSTITURSI AD UN COLLEGA CHE HA OPERATO IL SUO GINOCCHIO E CHE HA AVUTO IL PRIVILEGIO DI SEGUIRE CLINICAMENTE IL GINOCCHIO STESSO DALLA FASE DIAGNOSTICA A QUELLA CHIRURGICA.
INOLTRE NON CI E' DATO DI SAPERE ESATTAMENTE QUALE INTERVENTO SIA STATO ESEGUITO.
per quale motivo non riesco ad alzare la gamba e perchè non riesco a camminare con le stampelle
PROBABILMENTE DEVE AVERE SOLO UN POCHINO DI PAZIENZA.
è normale che sposto la gamba da dastra a sinistra ma che non riesco ad alzarla?
SE E' STATO, COME PENSO, RIALLINEATO L'APPARATO ESTENSORE LE RISPONDO CHE E' NORMALE QUELLO CHE LEI CI DICE NEL PRIMO PERIODO POST-OPERATORIO.
ma tolto il gesso riuscirò a muoverla?
NON VEDO PERCHE' DEBBA AVERE DUBBI IN PROPOSITO.
mi duole il polpaccio
UTILE VALUTAZIONE CLINICA DIRETTA ALMENO DA PARTE DEL SUO MEDICO DI FAMIGLIA.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve. tra le domande da me poste il 20 luglio c'era una riguardante l'eventuale sufficienza del tempo,ovvero 14 giorni, per togliere il gesso. quando sono andata a controllo il gesso non mi è stato tolto ovviamente (avevo capito male), questo succederà il 198 ovvero 34 giorni dall'intervento. vorrei sapere se appena tolto il gesso la gamba mi farà male e se la fisioterapia farà male. il mio ortopedico ha detto ke per il primo settembre dovrò piegare la gamba, quindi il ginocchio, di 45°. sentirò molto dolore?anche perchè il gesso lo dovrà togliere l'assistente del mio ortopedico, che è in ferie, il quale dovrà farmi vedere anche gli esercizi da fare quindi ho ipotizzato che lui inizierà a piegarmi il ginocchio e che sentirò dolore. un 'ultima domanda: dovendo togliere anche i punti dopo 34 giorni, non è che mi farà male anche questo? cioè penso che siano diventati un'unica cosa con la carne. sbaglio? la ringrazio di cuore.
distinti saluti