Polso destro

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio
Un mese fa a causa di una pallonata alla mano mi sono infortunato al polso. ho limitazione nella prono supinazione e dolore.
ho provveduto a fare la radiografia dove non è risultato nulla di anomalo e la Risonanza magnetica che ha avuto il seguente referto:
R.M.N. POLSO DX

Indagine eseguita mediante sezioni ortogonali variamente pesate.

Non segni di disallineamento delle filiere carpali , gli spazi articolari scafo-lunato e luno-piramidale sono conservati. Lieve versamento in sede intra-articolare carpale.
Anche le colonne carpali sono in asse, non vi è deviazione in DISI od in VISI del semilunare.
Gli elementi scheletrici costituenti il carpo non presentano alterazioni morfologiche di segnale. E' presente sfumata zolla di edema intraspongioso a livello dell'epifisi distale ulnare.
La fibrocartilagine triangolare è lievemente disomogenea.
Si evidenzia tenosinovite di discreta entità del tendine del m. estensore ulnare del carpo.

il mio ortopedico parla di distrazione capsulo ligamentosa con interessamento della spongiosa dell'epifisi distale radiale, secondo Lei di cosa si tratta?

come si può risolvere questa patologia?

la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha avuto una bella distorsione al polso. Segua tranquillamente i consigli dello specialista che la segue e risolverà tranquillamente il problema nel giro di qualche settimana. Potrebbe essere necessario fare della fisioterapia ed un pò di terapia antinfiammatoria. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
si, in effetti mi parlava proprio di cicli di fisioterapia, ma il problema è che ho una limitazione nella prono supinazione, sarà qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si tratterà molto probabilmente di una limitazione post-traumatica che la fisioterapia ha lo scopo di vincere.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie, speriamo di vincerla allora, lei che ne dice, generalmente si vincono?
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
sicuramente
[#6]
dopo
Utente
Da una visita effettuata con un ortopedico chirurgo della mano, ha ipotizzato che ci possa essere la sublussazione della radio, la situazione si complica?
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi sembra strano che il radio si sublussi, la RMN fatta precedentemente evidenziava corretto allineamento della filiera del carpo, ma alterazione del ligamento triangolare con edema della spugnosa ulnare. Consulti un collega che si occupi di artroscopia del polso
[#8]
dopo
Utente
si sicuramente farò così a Settembre andrò dal migliore in questo campo a Sassuolo. Il fatto è che su 4 visite ortopediche mi hanno dato 4 opinioni differenti, nella mia ignoranza (anche se mi sto documentando molto su internet) e visto che non c'è la prono supinazione potrebbe trattarsi della fobrocartilagine triangolare, non crede?
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Infatti, come le avevo già scritto. Ci faccia sapere
[#10]
dopo
Utente
volevo chiederLe:
qualora ci fosse la necessità di intervenire chirurgicamente in artroscopia, per ricomporre la fibrocartilagine triangolare, che tipo di intervento è?
complesso o tutto sommato semplice?
grazie ancora
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In mani esperte è abbastanza semplice, ma è necessario vedere cosa si trova sul momento in sala operatoria, perchè spesso la RMN descrive una cosa ed in sala operatoria se ne riscontra un altra.
Auguri
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#13]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buone vacanze
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Colì dalla Risonanza, radiografia e ecografia non risulta nulla di anormale, l'ultimo ortopedico che mi ha visitato mi ha suggerito, adesso che l'infiammazione è del tutto sparita, di rifare la risonanza magnetica, Lei cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sono contento che si sia risolta l'infiammazioene del suo polso. Adesso tutto dipende dalla sintomatologia che accusa. Se non ha grossi problemi non è necessario procedere con altre indagini. Se invece ha ancora dolore e limitazione funzionale, consulti un fisiatra per fare della fisioterapia e solo se persistesse ancora il disturbo provveda ad eseguire nuova RMN con visita ortopedica di controllo. Ci faccia sapere
[#16]
dopo
Utente
grazie, ma è rimasta la limitazione nella prono supinazione con dolore nel movimento
[#17]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Allora, come le avevo detto prima, consulti un fisiatra per cercare di recuperare al massimo la funzionalità del suo polso
[#18]
dopo
Utente
credo che forse sia meglio rifare la RMN per verificare lo stato della fibrocartilagine triangolare, poichè ho già fatto 10 sedute di tens, ionoforesi, ultrasuoni e manipolazione, ma non ho recuperato nulla nel movimento.
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Colì, stamattina ho fatto vedere tutte le analisi (RSM, Radiografia ed ecografia) ad un medico radiologo dell'ospedale della mia città. Da un'analisi attenta nella risonanza magnetica ha notato che c'è la sublussazione dell'ulna e si è meravigliato del fatto che nel referto non viene mensionato, lunedi mi farà un TAC per sciogliere ogni dubbio. E' possibile che nel referto della risonanza il medico non ha tenuto conto di questo?
grazie ancora e saluti
[#20]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto spesso quando si eseguono indagini complesse come una RMN, è più che normale che possa sfuggire un piccolo particolare. Soprattutto se si è "distratti" da lesioni più eclatanti e considerando anche che chi referta un esame radiologico, molto spesso non ha la possibilità di visitare il paziente per andare a cercare in maniera precisa un particolare; cosa che invece ha potuto fare il collega che ha valutato oggi le sue indagini dopo che lei ha spiegato precisamente il suo problema. Ci faccia sapere l'esito della TAC.
[#21]
dopo
Utente
La terrò informato. Ma qualora dovesse essere quello che si sospetta, che tipo di intervento è?
complesso?
[#22]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se si confermerà una sublussazione ulnare, non penso sia necessario eseguire un intervento chirurgico. Si faccia valutare dal collega esperto nelle patologie del polso che ha già contattato e ricevere tutte le delucidazioni del caso. Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Lui mi dice che è necessario l'intevento per ropristinare la prono supinazione che oggi manca
[#24]
dopo
Utente
Confermata dalla TAC la sub lussazione dell'ulna con microfrattura con assenza di pronosupinazione, ho fissato appuntamento per giorno 11 Settembre a Modena da uno dei migliori chirurgi in artroscopia, speriamo bene.
[#25]
dopo
Utente
ESITO TAC POLSO DX (SENZA M.D.C.)

Lussazione ulnare palmare con frattura da impatto dell'epifisi ulnare e radiale e lussazione posteriore del t. estensore ulnare del carpo.
Dr. Colì cosa ne pensa?
[#26]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Proceda tranquillamente con il programma che ha prenotato con il collega di Modena. Ci tenga informati
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Colì, sono stato dal suo collega a Modena, non è un'intervento che può essere fatto in artroscopia, bisogna ridurre la lussazione rimettendo l'ulna in posizione per permettere di ottenere la pronosupinazione + gesso per 30 giorni. il problema sta nel fatto che più tempo passa e più è difficile che l'ulna rimanga nella posizione esatta e che il chirurgo non mi può operare prima di fine novembre, cosa ne pensa? e il caso che mi rivolga ad un'altro chirurgo?
[#28]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nel campo della medicina si è giunti ad un livello tale di superspecializzazione che, ritengo, possa tranquillamente affidarsi al collega che le ha dato questa indicazione chirurgica, anche perchè realmente non si può risolvere in artroscopia una lussazione del tendine estensore ulnare del carpo. Cordialità
[#29]
dopo
Utente
operazione di riduzione della lussazione testa ulnare con filo di k eseguita lunedi mattina, mi hanno dimesso mercoledì mattina, gesso per 30 giorni poi riabilitazione.
[#30]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si attenga tranquillamente alle prescrizioni ricevute. Buona convalescenza, ci faccia sapere gli sviluppi.
Cordialità
[#31]
dopo
Utente
solo una domanda dottore, quando toglieranno il filo di kirschner sentirò dolore?
grazie ancora, saluti
[#32]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia tranquillo che si tratta solo di un secondo, quando saranno pronti a sfilarlo, lei faccia una profonda inspirazione e vedrà che poi dirà: tutto qui?
Cordialità
[#33]
dopo
Utente
grazie ancora, Lei è gentilissimo
[#34]
dopo
Utente
Gesso, fili di K e punti tolti in sala operatoria con anestesia locale.
mi hanno messo una valva da tenere per 10 giorni e debbo iniziare subito la fisioterapia.