Osteoma osteoide

Gentilissimi, qualche anno fa ho notato la presenza di un gonfiore alla tibia dx.
Faccio rx e scintigrafia (c’è il cd nidus) e rinomati ortopedici dicono trattasi di osteoma osteoide ma restano titubanti, e io confusa, perché non mi ha mai provocato alcun dolore notturno, al massimo solo se con la mano spingo contro toccando la parte.
Adesso noto qualcosa di simile all’altra tibia.
Non ho mai fatto alcuna cura, la dimensione è sempre la stessa ma adesso mi sorge preoccupazione perché sembra che ci sia anche nell’altra gamba.
Cosa fare?
Devo anzitutto preoccuparmi o insospettirmi?
Per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
quello che può avere è un esostosi e quando ce ne sono diverse, parliamo di malattia esostotica multipla. Non vedendo la radiografia non posso esserle di aiuto, si rivolga presso un centro specializzato nella cura delle malattie dell'osso e sicuramente potranno fugarle tutti i suoi dubbi.
cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Sarebbe una cosa grave??
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
No, è una patologia benigna ma va tenuta sotto controllo, il consiglio rimane quello di farsi vedere da uno specialista di queste patologie. Cordiali saluti