Alluce fratturato, dopo 5 mesi ancora dolore, cosa fare?

Salve,

Espongo il mio caso:

il 7 Ottobre un tavolo mi cade sul piede sx e mi frattura l'alluce, frattura composta.
Il dottore mi dice che queste fratture guariscono da sole e non c'e' bisogno di gesso.

Dopo due settimane rientro al lavoro ma ancora zoppico e ho dolore.

Indosso le Crocs per avere l'alluce senza contatto con la scarpa, stringo i denti e arrivo alle vacanze di Natale.

Durante le vacanze noto un miglioramento probabilmente dovuto al riposo, ma verso la fine, qualcuno accidentalmente mi pesta l'alluce fratturato.
Il migioramento scopare e ricomincio da zero.

Mi prescrivono dei Raggi X e anche una TAC perche' adesso siamo a febbraio e il dolore non scompare.

La visita dello specialista dice che il frattura e' guarita, ma il piede e' tutto rosso specialmente l'alluce.

Mi viene diagnosticata una gotta da trauma.
Preciso che non fumo, non bevo alcool e non faccio uso di stupefacenti.

Mi viene dato prima il Lengout ma alla comparsa degli effetti collaterali mi viene dato Arthrexin che prendo per una settimana, non di piu' per scongiurare ulcere allo stomaco.

Adesso con il lockdown sono a casa, il piede e' ancora lievemente rosso, ancora zoppico e ho dolore anche se il riposo forzato ha prodotto un lieve miglioramento.

Cosa mi consiglia di fare?
Ritornare al medicinale per la gotta o aspettare?

Grazie per l'aiuto,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

In valutazione della sua sintomatologia, che è abbastanza caratteristica, sarebbe utile una rmn al fine di escludere una sindrome algodistrofica. Evenienza non infrequente sopratutto a livello del piede e che richiede molto tempo per guarire e a volte serve supporto di terapia prescritta dal reumatologo. Per escludere o accertare questa condizione, l'esame rmn diventa imprescindibile.
Mi auguro che risolva presto questa situazione.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tradati,

La ringrazio molto per la sua pronta risposta.

Devo dire che la sua diagnosi trova molti riscontri nei sintomi che sto avendo.

La frattura e' dell'ottobre 2019 e sia i tempi che il dolore sono spropositati all'evento traumatico, altra condizione che definisce la sindrome algodistrofica.
Inoltre antifiammatori e farmaci per la gotta non hanno funzionato.

Nella citta' in cui mi trovo, siamo in regime di lockdown e anche i dottori hanno sospeso tutti i trattamenti non urgenti.

Trovo difficile aver un rmn adesso e anche un appuntamento da un reumatologo, anche se provero' a fare quest'ultimo almeno on-line.

La mia domanda e': quale medicinale consiglierebbe per la sindrome algodistrofica?

Alcuni dottori sostengono che: "ancora troppi medici prescrivono il clodronato; l’unico farmaco specifico oggi disponibile è il neridronato per via endovenosa

Lei cosa mi consiglierebbe di prendere?

Grazie ancora per la sua gentilezza e competenza.

Cordiali Saluti