Infrazione apice falange ungueale

buongiorno

il 26/10 mi sono fratturata estremità del pollice della mano sinistra (diagnosi: trauma contusivo primo raggio con frattura f2)
Al ps mi hanno ingessata e consigliato d mantenere il gesso per 15 giorni e successivamente di toglierlo da sola e di procedere autonomamente, senza necessità di fisioterapista, a muovere il dito per riprendere le normali funzionalità.
il mio medico di famiglia, dal quale sono andata per farmi dare dei giorni di malattia dal lavoro, dice che 15 giorni sono pochi e di tenerlo minimo 3 settimane e di fare una lastra di controllo per verificare che l'osso si sia rinsaldato.

A vostro avviso come mi dovrei comportare? anche a me 15 giorni, benché non sia un esperta, mi sembrano pochi.
Ed inoltre, scusate la domanda che può essere banale: la lastra di controllo bisogna farla a gesso ancora su o a gesso tolto?

Attendo vostro gentile riscontro e vi ringrazio in anticipo per la gentilezza

Saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,
è necessario valutare che tipo di frattura ha riportato alla P2. Fratture scomposte con interessamento articolare hanno una valenza diversa da fratture dell'apice della P2 composte. I tempi di guarigione di una frattura sono 30 giorni. Solo valutando la radiografia e la clinica è possibile definire il corretto trattamento.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Saluti,
Dott. Federico Tamborini

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com