Dolore persistente polsi e pollice dopo caduta

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e circa un mese fa, durante una partita di pallavolo a scuola sono caduto poggiando abbastanza violentemente i polsi a terra. Inizialmente ho avuto dolori nel polso sinistro, mentre il polso destro avevo dolori abbastanza lievi, poi però durante la sera ho avuto un brusco peggioramento nel polso destro con dolori a tratti insopportabili che non mi hanno fatto dormire durante la notte. Questo mi ha portato ad andare al pronto soccorso la mattina dopo, dove mi hanno fatto i raggi per entrambi i polsi, non individuando fratture, prescrivendomi un antinfiammatorio e tutore che mi ha immobilizzato il polso e pollice destro, mentre a sinistra solo un tutore elastico, con visita ortopedica la settimana dopo. la seguente visita ortopedica è stata sbrigativa, dicendomi che è una contusione distorsiva e che sarebbe passata dopo pochi giorni, e prescrizione di pomata e tutore elastico per il destro (che era migliorato in confronto ai primi giorni) e solo pomata a sinistra (che non era per niente migliorato). Le seguenti 2 settimane non è cambiato nulla a sinistra mentre a destra solo leggermente migliora e quindi ho deciso di andare a visitarmi dal medico di famiglia, dicendomi che ho preso una brutta botta e prescrivendomi un tutore con stecca per polso e pollice sinistro, mentre a destra solo tutore elastico con i quali sono tuttora. I miei sintomi sono a sinistra dolore al tatto della tabacchiera anatomica, dolore al movimento del polso e del police molto accentuato al risveglio e durante la mattina, mentre a destra dolore al tendine del pollice al tatto e anche esso dolore al movimento. Dottore posso chiedere cosa devo fare, siccome questi dolori sono molto fastidiosi e mi mettono in difficoltà per la vita di tutti i giorni? Per lei può essere una frattura dello scafoide, perché ho sentito che è difficile da individure e con il tempo può trasformarsi in altre patologie come la necrosi dell'osso? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
ma ha fatto una radiografia dei polsi?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Si quando sono stato al pronto soccorso,poi controllato successivamente dall'ortopedico
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Se continua a persistere il dolore ai polsi faccia una risonanza magnetica e poi consulti un collega chirurgo della mano nella sua zona. Possibile interessamento dei legamenti del polso con il trauma avuto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,domani andrò dal medico di base per l'impegnativa della risonanza magnetica,ma sono qui per riferirle di un nuovo sintomo. Da quando ho il tutore con stecca per il polso sinistro,ho notato che ogni volta che lo tolgo ho il polso che diventa molto dolorante al movimento. Poi un'altra cosa che sto notando è che piano piano il dolore (sia nel polso destro che quello sinistro) sta iniziando a peggiorare,con anche l'indebolimento della presa di entrambi le mani. Volevo aggiornarla di questi nuovi sintomi.Buona serata
[#6]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
faccia la risonanza come detto.
[#7]
dopo
Utente
Buona serata dottore,io ho portato l'appuntamento per la risonanza magnetica e mi hanno messo in lista di attesa. Il problema è che mi hanno detto che dovrei aspettare intorno ai 30 giorni per farla e a me il dolore sta peggiorando molto coi movimeniti del polso sinistro. Per lei dovrei aspettare questi 30 giorni? Perché per adesso non so che fare. La ringrazio in anticipo per la risposta
[#8]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Quale è la diagnosi fatta dal collega?
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,io sono stato dal medico di base e lui mi ha detto che può essere la sindrome di de qurvain,ma non esclude che possa essere anche una lesione del legamento scafo lunato e per questo vuole farmi la RMN,il problema è che ha me il dolore al movimento del polso sta molto peggiorando negli ultimi giorni e per la risonanza non mi hanno messo in lista di attesa e non mi hanno ancora chiamato dopo 10 giorni
[#10]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Consulti uno specialista in chirurgia della mano nella sua regione prima di fare una RMN. Le dirà cosa ha e se c'è bisogno di fare qualche accertamento.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,i miei sintomi stanno continuando e sto ancora aspettando che mi chiamino per la risonanza magnetica, che anche un ortopedico amico di famiglia mi ha consigliato. Io oggi sono qui per esporle di un nuovo sintomi. Quando premo sull'aduttore del pollice sento un forte dolore fra osso metacarpale del pollice, trapezio e trapezioide. Per lei può essere collegato agli altri sintomi o può essere indice della comparsa di una nuova patologia?
[#12]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
potrebbe avere una instabilità della trapeziometacarpica !? inzio di rizoartrosi, forse....
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho chiamato all'ospedale per sapere di quando mi avrebbero chiamato per la RMN e con grande stupore ho saputo che me l'hanno annullata e sono stato costretto a farmi rimettere in lista di attesa con conseguente lunghi tempi di attesa. Poi volevo riferirle che oggi è venuto l' ortopedico che conosco e lui mi ha fatto una prova dove lui mi metteva il suo pollice sullo scafoide e muovendomi la mano sentivo uno scrocchio non rumoroso e molto doloroso fra scafoide e centro del polso con movimento innaturale di alcune ossa polso e mi ha detto che serve sicuramente la RMN con seguente visita dall'ortopedico e che la devo fare al più presto. Per lei dovrei andare al pronto soccorso per sperare che mi facciano la risonanza? Perché i tempi di attesa per il mio appuntamento credo che saranno di più di un mese
[#14]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Non deve andare al PS per fare una Risonanza...la manderebbero via! Aspetti...faccia una radiografia delle due mani.
[#15]
dopo
Utente
Buona sera dottore, per fortuna grazie a delle conoscenze dei miei genitori sono riuscito a fare la RMN e domani ho la visita dall'ortopedico per sapere i risultati. Le farò sapere. Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, gli esiti della RMN del polso sx sono:
-Regolare il segnale delle ossa del carpo, non segni di frattura recente
-Lievi esiti distrattivi del legamento scafo-lunato nella solo sua componente prossimale con distanza scafo-lunato conservato
-legamento luno-piramidale nella norma
-conservata la distanza tra scafoide, semilunare e piramidale
-complesso finto cartilagineo triangolare del carpo nella norma
-tendini estensori e flessori nella norma
-non atrofia ne edema muscolare
-non significativo versamento articolare

Invece nella visita ortopedica non ha riscontrato sindrome di De quarvain e non ha ha riscontrato niente di anomalo nella RMN, invece nella radiografia l'ortopedico presume di vedere un allontanamento tra scafoide e semilunare e per questo mi ha consigliato una visita specialistica dal chirurgo della mano all'ospedale di Pordenone. La mia preoccupazione è che se anche il chirurgo non trova niente non so cosa potrei avere in questo polso che mi fa male da 4 mesi oramai. Buona giornata
[#17]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Provi a fare della fisioterapia se eventualmente anche il collega di Pordenone dirà che non ha nulla....non credo, ma la visita medica diventa fondamentale rispetto ai nostri consigli
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho effettuato la visita dal chirurgo della mano all'ospedale di Pordenone e nel RMN non ha notato niente. Per questo mi ha prescritto una TAC al polso e una radiografia di entrambi le mani a pugno chiuso. Per lei cosa sta cercando il dottore prescrivendomi questi due esami? Oltre a questo mi ha prescritto una terapia I-ONE per 4 ore al giorno per un mese. La ringrazio in anticipo per l'ascolto. Buona giornata
[#19]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Qualcosa di osseo......
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, a causa del COVID-2019 sono costretto a rinviare tutto, così detto dal medico di base, siccome nell'ospedale della mia città hanno chiuso due reparti a causa di casi di coronavirus e quindi si accettano solo emergenze, così come la visita a Pordenone. Quello che posso fare è la terapia prescritta dal chirurgo della mano che posso fare direttamente a casa e il tutore giorno e notte. Buona giornata.
[#21]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Ovunque è cosi! #iorestoacasa
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo in questa situazione, ma volevo chiedere una curiosità. Siccome nel mio polso non hanno riscontrato lesioni tendinee o fratture, volevo chiederle se può essere l'indizio di un'artrosi o di un'artrite, siccome in concomitanza con il dolore al polso ho avuto diverse volte pubalgia e in questi giorni sto avendo dolori articolari al ginocchio ( scrocchi dolorosi)? La ringrazio in anticipo di una eventuale risposta. Buona serata e FORZA ITALIA
[#23]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Non ho idea di cosa il collega possa aver visto e insospettito da voler questo ulteriore passaggio