Parte esterna pollice mano sx insensibile

5 giorni fa cucinando mi sono procurato una ferita con un coltello da cucina sul palmo interno della mano.
Il taglio, fortunatamente con un coltello arrotondato è andto in profondità per circa 2-3 cm.
Sangue ne è uscito poco e ho subito tamponato e disinfettato.
Le dita le muovo benissimo l'unica cosa che mi si è intorpidita la parte esterna del pollice fino quasi al taglio mentre quella interna non ha avuto alcun problema.
Ovviamente per il discorso di non intasare il pronto soccorso in questo periodo ho medicato in casa.
Dopo 5 giorni la ferita si sta chiudendo benissimo, nuovo perfettamente le dita ma mi è rimasto il senso ti torpore alla parte esterna del pollice e se faccio qualche movimento strano sento una forte scossa.
Sicuramente avrò stuzzicato un nervo digitale ma ora cosa faccio?
Nel tempo mi tornerà a posto?
Dovrei fare qualcosa?
È meglio che aspetto e vedo se migliora?
Grazie a chi vorrà ripondermi per un consulto.
Una buona giornata.

Fabio
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il taglio ha verosimilmente interessato un nervo sensitivo e le scosse che riferisce dipendono dalle sollecitazioni che arrivano sul moncone nervoso nei movimenti. La capacità di rigenerazione nervosa è possibile ma comunque molto lenta e quindi dovrà pazientare qualche mese prima di poter tornare a ristabilire la sensibilità di quella zona. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
crede che in questo periodo di attesa devo stare attento a come muovo il dito o posso usare la mano più o meno tranquillamente? Nel senso...a volte sento la scossa anche facendo movimenti lievi; non vorrei che così facendo solleciti negativamente il nervo e ritardi la sua rigenerazione. Oppure è normale e non prescinde il suo guarimento.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che possa tranquillamente muovere il dito. Il rischio della possibile formazione di un neuroma d'amputazione non dipende dai movimenti. Se possibile, assuma dei neurotrofici che favoriscano la normale guarigione del nervo e per questo ne parli con il suo medico di base. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Sentirò il mio medico di base e mi farò segnare quanto da lei consigliato.
Grazie dottore.