Frattura della base e dell'apice della falange distale del i raggio (pollice dx)

Tre giorni fa a seguito di un incidente (dito rimasto schiacciato da un grosso cancello) mi sono procurata la frattura del pollice destro.
Sono subito andata al pronto soccorso, ho effettuato una lastra e il dito è stato accuratamente fasciato e fermato da una stecca.
Il prossimo controllo è tra una settimana.
La domanda riguarda il periodo successivo alla guarigione (che a detta dell'ortopedico dovrebbe durare sui 20 giorni), la funzionalità del dito tornerà la stessa di prima?
Oppure rimarrà per sempre leggermente più gonfio e rigido del normale?
Il gonfiore (prima che venisse steccato almeno) si trovava diffuso soprattutto sul polpastrello, che è ora "schiacciato" dalla stecca, provocandomi ovviamente non poco dolore.

Perdonate la domanda forse sciocca, ma in quanto pittrice la questione per me non può che essere di massima importanza.
Dovrò fare delle sedute di fisioterapia?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e pazienza
[#1]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Il trattamento al pronto soccorso è stato corretto. Dopo massimo 3 settimane conviene iniziare a muovere il dito ed eventualmente farsi aiutare da un fisioterapista, ce ne sono alcuni dedicati alla mano. Il gonfiore del dito durerà circa un paio di mesi ma delle volte può permanere un lieve ispessimento. Potrà riprendere a dipingere tranquillamente. Ovviamente le mie considerazioni sono per una frattura composta della falange distale del pollice. Senza vedere una rx, è difficile darLe più informazioni. Buona Giornata

Prof. Gianluca CAMILLIERI