Costola fratturata

Buonasera, alcuni giorni fa rovistando in un alto scatolone, ho sentito un dolore lacinante alle costole dx, che dopo un quarto d ora, si è trasformato in un dolore fisso ma sopportabile (pensavo una contusione) tanto è vero che mi sono recata al lavoro x 2 giorni, ma all' improvviso mi è iniziato un dolore forte e mi mancava il fiato.
Al pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e l'esito è... Frattura composta sull'arco anteriore dell 8 costa di dx... si consiglia riposo giorni clinici 15, ma che ci voleva un mesetto x guarire.
Ho 57 anni prendo regolarmente la vitamina D 50000 una volta al mese, in questo caso mi aiuterebbe assumere più calcio?
Ora mi fa male secondo le posizioni che assumo e al tatto.
Sono una cucitrice e devo assumere la stessa posizione e girarmi e abbassarmi sul lato dx continuamente, con questo tipo di frattura tra quanto tempo posso riprendere il lavoro? è normale che i primi giorni mi facesse meno male?
Devo rifarmi i raggi tra un pò?
Grazie per l'attenzione distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buonasera, il consiglio generale è parlare col medico di famiglia per capire se eseguire esami per l'osteoporosi (Moc Dexa), visto che con una semplice pressione sulla costa si è verificata una frattura; in particolare, per una frattura composta di una costa c'è bisogno di riposo da sforzi per un mese, ma solo una visita di persona e la visione delle immagini RX possono ovviamente permettere di dare consigli personalzzati.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la sua risposta e la disponibilità!Seguiro il suo consiglio x effettuare questi controlli .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ,a distanza di 20 giorni dalla frattura coste dx (incominciavo a stare meglio)mi sono appoggiata al muretto del terrazzo e sento alle costole sx croc e un dolore!! Vado subito al ps e i raggi non evidenziano fratture ma mi scrivono di ripeterli tra qualche giorno.Dopo 4 giorni avevo l appuntamento x la moc e cosi ho ripetuto i rx .dalle lastre non si evidenzia fratture, ma sono passati altri 3 giorni io sempre ancora un po dolore alle costolesx (in alto sotto il seno verso l esterno) a respirare ,e secondo le posizioni che assumo ,e la notte .I risultati della moc sono ""Densità minerale ossea vertebrale ridotta rispetto i valori di picco e in accordo con osteoperosi"e "denensità minerarale ossea femorale ridotta rispetto i valori di piccoe in accordo con osteoparosi"
femore
. bmd g/cm % t-score % z scre
collo 0,663 64 -2,7 77 -1,4
ward 0,441 48 -3,6 63 -2,0
trocantere 0,457 54 -3,4 63 -2,4
diafasi 0,710
intero 0,605 60 -3,2 68 -,2

colonna
bmd g/cm % t-score % z-score
L1 0,738 65 -3,3 75 -2,0
L2 0,731 61 -3,9 70 -2,6
L3 0,789 66 -3,4 75 -2,2
L4 1,024 85 -1,5 98 -0,2
L1 L4 0,837 71 --2,9 81 -1,6
Vorrei sapere quanto è alto il rischio fatture,se ci sono cure efficaci che aiutano a migliorare la situazione .....se il dolore che è alle coste sx, puo derivare solo dall osteoperosi o puo essere un muscolo ..Ho sentito x una visita a careggi (mi serve un endocrinogo-osteoperosi?)ma anche con la libera professione si va a marzo!Grazi mille!
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buongiorno, come sospettavo c'è una bella osteoporosi, vada da un ortopedico il prima possibile per capire se si tratta di un problema legato ad altre cause e per farsi dare una cura adeguata. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille x sua risposta cosi veloce !ma lei cosa pensa che sia il dolore alle coste sinistre?
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere anche una nuova frattura, a volte non si vede alle RX.
[#7]
dopo
Utente
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonsera, ho iniziato oggi, risedronato 75 una volta al mese 1 cp x 2 giorni ,anche se ho un po di timore x gli effetti collaterali.....
per quanto riguarda l esercizio fisico,sono abituata a camminare la domenica 8 /9 km a passo svelto è troppo in una volta ?dopo il lavoro posso continuare la vita normale faccende e borse spesa ecc'?eventulmente la palestra è sconsiliata ?quali esercizi Grazie
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buonasera, chi le ha dato la cura?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno una endocrinologa di careggi secondo lei è la menopausa,ha visto solo la moc ..e gli esami del sangue,Speravo che una buona dieta e sport bastasse invece ....il mio timore(è da vedere se posso farla) sono gli effetti collaterali visto che ho un ernia iatale e un ulcera 5 anni fa .fra l altro stonotte dopo la 1 pasticca mi è venuta la febbre e dolori forti , che sono tra gli effetti non comuni, ma il mio medico ha detto che puo essere influenza