Dolori alle ginocchia

Buon giorno, mi chiamo roberto ho 29 anni sono alto 1.90 e peso 80Kg. Non pratico sport...se non qualche pedalata in compagnia di amici, ma non in modo continuo....ho cambiato lavoro e il nuovo impiego mi porta a stare parecchie ore seduto davanti al PC...da ormai un mese...soffro di uno strano fastidio a livello delle ginocchia, mi fa male tra la fine del quadricipite e l'inizio del ginocchio...non è un dolore invalidante..è piuttosto un fastidio..che mi porta poi pesantezza ad entrambe le gambe.... e sensazione di fastidio all'inteno coscia e anche al polpaccio......se premo sulla zona sento dolore...ancora una cosa...le ginocchia scricchiolano abbondantemente se provo a fare degli esercizi di piegamento.!
Devo solo fare più movimento o farei bene a farmi vedere da un ortopedico....
Grazie e complimenti per la vostra professionalità.
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Sig.Roberto,Le consiglio di eseguire una radiografia di entrambe le ginocchia e,quindi,
un controllo specialistico ortopedico,presso la Sua città,dove esistono ortopedici validissimi ed in grado di risolvere il suo problema.Cordiali saluti
Dott.ssa M.Cocconcelli
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Mirka Cocconcelli innanzitutto grazie per la risposta...sono di nuovo a scriverle perchè ho effettuato una visita da un suo collega e mi ha riscontrato una maocclusione severa ai denti....lui sostiene che la malposizione dei denti possa in qualche modo influire sulla dinamica muscolare del corpo....ho effettuato una visita dal dentista e mi ha costruito un byte (bait....bo non so come si scrive...) indossando qs apparecchio....beh...il fastidio regredisce...e scompare...BOOO...E' possibile una cosa del genere o mi sono lasciato condizionare....? E cmq...dovrò portare qs bite per tanto?
Grazie ancora...Roberto....
[#3]
Dr. Aquilino Polito Medico dello sport, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 6
Gent.le sig Roberto, quanto le è stato detto dal collega ortopedico corrisponde ai moderni indirizzi della Posturologia. Scienza che studia i rapporti della occlusione dentaria con le masse muscolari dello scheletro della colonna vertebrale e quindi in base al tipo di occlusione ( che l'ortodonrista corregge con l'apposizione di un byt oppure con un " ortotico")il bacino e di conseguenza le ginocchia rispondono alterando la statica e l'appoggio.
Congratulazioni alla lungimiranza e del collega ortopedico

[#4]
Dentista, Gnatologo attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Gent.le Sig.Roberto,
ho preso atto dei disturbi che Lei accusa e di quanto Le è stato consigliato dall'ortopedico al quale Lei si è rivolto e che le ha riscontrato un disordine cranio-mandibolare...(malocclusione severa ai denti...).
Infatti i disturbi posturali spesso sono dovuti a dei disordini cranio-mandibolari; che debbono essere trattati
da un Odonto-Stomatologo che si occupi di gnatologia.
Mi auguro di esserLe stato di aiuto e resto a sua completa disposizione per eventuali ulteriori precisazioni.
Distinti saluti
Giovanni Luksich
[#5]
dopo
Utente
Egr. Prof. Luksich, grazie per la orecisazione e per la risposta!! Avre ancora un piccolo dubbio che se mi è permesso le vorrei sottoporre! Essendo un tipo un pò ansioso e mai tranquillo, sotto il punto di vista della salute, vorrei sapere se esistono esami che possono suffragare la diagnosi a me fatta. I medici a cui mi sono rivolto mi hanno visitato molto attentamente premendo con le loro dita su alcuni punti del mio corpo (bacino, in fondo alla colonna vertebrale e intorno all'ATM dentro la bocca sopra i moari...ecc...) ma non mi hanno prescritto nessuna radiografia, nessun esame particolare....Io mi fido...ma vorrei essere più tranquillo e vorrei escludere patologie gravi....Sono troppo apprensivo o sarebbe giusto fare qualche altro esame? Grazie ancora!!!
[#6]
Dentista, Gnatologo attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Egr.Sig.Roberto,
Lei mi dice "di essere un tipo un po'ansioso e mai tranquillo sotto il punto di vista della salute".
Trattandosi di un disordine cranio-mandibolare sia per quanto rigurda una precisa diagnosi e l'eventuale trattamento Lei non deve avere alcuna peoccupazione,nonostante il suo carattere ansioso perchè
sono prestazioni di assoluta precisione,se ben condotte, e
assolutamente atraumatiche.
Sempre a Sua disposizione La ringrazio e La saluto

Giovanni Luksich